Si è tenuta ieri sera a Palazzo Trinci la conferenza inaugurale del Forum internazionale “Territori in Rete per lo sviluppo umano”, organizzato da FELCOS Umbria (Fondo Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile) e dall'iniziativa ART del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Questo importante appuntamento rappresenta un'occasione di analisi, dibattito e confronto sulla situazione e sulle prospettive della cooperazione territoriale e la sua articolazione con le regioni, i governi nazionali, l'Unione Europea e gli organismi internazionali. Dopo i saluti di benvenuto del Presidente FELCOS Umbria, Joseph Flagiello, sono intervenuti alla conferenza il Sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, l'Assessore alla Cooperazione della Provincia di Terni, Marcello Bigerna, il Segretario Generale dell'ANCI Umbria, Silvio Ranieri e la Direttrice dell'Ufficio UNDP di Ginevra, Cécile Molinier. Si è parlato di crisi economica e delle sue ripercussioni a livello sociale ma anche di orizzonti per la costruzione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Tutti gli ospiti hanno concordato circa la necessità di porre i giovani al centro del processo di cambiamento, fornendo loro il sostegno necessario all'edificazione di un futuro diverso.
Foligno non è una sede casuale per ospitare questo prestigioso incontro: “Da anni la nostra città è impegnata in progetti di cooperazione e accoglienza – dichiara il Sindaco Mismetti – l'Umbria è terra di pace e solidarietà ed è con questi valori che ci apriamo al mondo”. L'ANCI Umbria da circa tre anni collabora con FELCOS per aiutare gli enti locali a superare le difficoltà legate ai primi approcci alla cooperazione decentrata, mettendo a disposizione la propria esperienza nella lotta contro la povertà e per lo sviluppo umano sostenibile. Un augurio in questo senso arriva proprio da Silvio Ranieri: “Spero che da queste giornate venga una spinta di protagonismo da parte di territori ed anti locali, predisponendo la costruzione di una rete regionale per la cooperazione decentrata e lo sviluppo sostenibile. Non dobbiamo sentirci solo cittadini europei – prosegue – ma soprattutto cittadini del mondo”. A conclusione dell'incontro Cécile Molinier ha ribadito la crescente importanza degli enti locali nell'affrontare le sfide e i rapidi cambiamenti che attraversano la nostra società: “In base a quanto emerso dal vertice di New York sugli Obiettivi del Millennio potremo raggiungere determinati traguardi solo se verrano soddisfatti alcuni prerequisiti, il più importante dei quali è il partenariato”.
Ed è proprio il partenariato al centro del progetto ART dell'UNDP, un programma multilaterale che promuove e facilita la sinergia fra attori locali, nazionali ed internazionali. Di questo e molto altro si parlerà nei prossimi giorni.
Il Forum di Foligno, che proseguirà fino al 17 giugno, è l'ultima tappa di un percorso partito da Barcellona, passato da Dakar e Medellin per raccogliere messaggi chiave che territori del Sud e del Nord, coinvolti in iniziative di cooperazione decentrata, intendono trasmettere alla 4° Conferenza mondiale sull'efficacia degli aiuti che si svolgerà a Busan (Corea del Sud) dal 29 novembre al 1° dicembre 2011.
Il programma degli incontri è disponibile all'indirizzo www.forumterritoriinrete.org
(MAB)