Lo spettacolo è il risultato finale del laboratorio teatrale condotto da Silvia Imperi e inserito nel progetto Donne insieme per l’autonomia
Il Forum Donne Amelia presenta lo spettacolo teatrale “Brefotrofio Beata Lucia di Narni. Tracce di vita dalle carte d’archivio”.
Forum Donne Amelia
Lo spettacolo è il risultato finale del laboratorio teatrale condotto da Silvia Imperi e inserito nel progetto Donne insieme per l’autonomia, realizzato dall’associazione Forum Donne Amelia, grazie al bando per iniziative e progetti di rilevanza locale, finanziato dalla Regione Umbria con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Spettacolo teatrale
Lo spettacolo teatrale, scaturito dal laboratorio, è basato su storie di donne e bambini (raccolte in un testo a cura di Carla Arconte e Laura Schettini) ospitati, nei primi del ‘900, nell’ex brefotrofio della città di Narni, luogo dove attualmente ha sede l’ASP Beata Lucia e in cui ha la sua sede principale il Centro Antiviolenza.
Il video
A causa della situazione attuale di pandemia lo spettacolo non si è potuto svolgere con la presenza del pubblico, come previsto. Ne è stata perciò prevista una registrazione totale che ha portato alla realizzazione del video completo dello spettacolo, pubblicato sul canale Youtube del Comune di Narni, partner del progetto, e andato in onda il 28 aprile sulla pagina facebook del Forum Donne Amelia e condiviso da tutti i partner del progetto.
Il progetto
Il progetto, nella sua totalità, ha inteso rispondere all’esigenza emersa dalle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza di Narni (TR) – gestito sempre dal Forum Donne Amelia – di trovare una collocazione lavorativa, che possa permettere un percorso concreto di autonomia e indipendenza. A tale scopo, sono state create opportunità per sviluppare competenze concrete e professionalità specifiche, attraverso la realizzazione di più laboratori, tra cui quello teatrale, realizzato in collaborazione con l’Associazione Città di Narni.
Il cast
Il cast stesso – le donne adulte, le bambine e ragazze, le musiciste – si è incontrato per la prima volta dal vivo in sede di registrazione, dopo aver effettuato prove solamente online. La registrazione è avvenuta il giorno seguente della loro prima e unica prova insieme.
Grazie alle donne
Un grazie particolare va quindi alla conduttrice del laboratorio teatrale e regista dello spettacolo Silvia Imperi e a tutte queste donne, giovani e adulte, che con grande sacrificio e passione insieme sono riuscite a portare a conclusione questo evento, grazie anche al sostegno del Comune e dell’Associazione Città di Narni.
Laboratorio di sartoria
Un’ultima nota, infine, è dedicata a Cristina Tucci ed Esther Kowalsky che hanno condotto, sempre all’interno del progetto generale, un laboratorio di sartoria che ha permesso la creazione di tutti gli abiti di scena indossati dalle donne protagoniste dello spettacolo.
𝗗𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮𝘁𝘂𝗿𝗴𝗶𝗮 Silvia Imperi e Carla Arconte
𝗕𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗲: Lea Giacchetti, Alessandra Graziani, Veronica Valeriani, Asia Pezzot, Rachele Bruschi, Romana Petrucci, Micol Pocetta, Benedetta Sabatini
𝗥𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼: Agnese Cardarelli, Anna Scatolini, Emma Sabatini, Sara Appolloni, Anna Galli
𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗕𝗲𝗮𝘁𝗮 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮: Françoise Elia Marie Roccetti Hudebine, Marianna Fabri, Silvia Rosignoli, Susanna Di Loreto, Maria Luigia Grisci, Michela Urbinelli, Maria Adelaide Cerri Ciummei, Alessandra Spano’ , Laura Satolli, Maura Satolli
𝗥𝗲𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼: Pietro Ciavattini
𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗩𝗶𝗱𝗲𝗼:
Greca Campus
Alessandro Cartosio
Francesco Mattioli
Fabio Tomassini
𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝗰𝗲 𝗮𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗲 𝗹𝘂𝗰𝗶: Stas Terni
Matteo Pacifici
Altri soggetti partner del progetto:
Associazione Sator, Narni
Oltre il Visibile, Amelia
Legambiente circolo dell’amerino
Associazione Arcobaleno