L'umbro Stella prende il posto del tedesco Andreas Seidl che passa a Sauber
Classe 1971, laureato in ingegneria aerospaziale e con un dottorato di ricerca in ingegneria meccanica, l’orvietano Andrea Stella inizia la sua carriera tra le fila della Scuderia Ferrari nel 2000.
Performance Engineer per Michael Schumacher e Kimi Räikkönen fino al 2008 e poi Race Engineer per Räikkönen e Fernando Alonso fino al 2015, Stella lascia il cavallino rosso per la McLaren F1 dove negli ultimi anni ha ricoperto gli incarichi di Head of Race Operations, Performance Director e dal 2019 Executive Director Racing. “Andrea è un membro del nostro team di grande talento, esperienza e rispetto, con una solida esperienza di leadership e di successo in Formula 1 – dichiara Zak Brown, CEO di McLaren Racing – il suo passaggio a questo ruolo è un’ottima opportunità per il nostro team”.
Ieri l’annuncio della promozione a Team Principal: Stella prende il posto del tedesco Andreas Seidl che passa a Sauber. “Siamo realistici riguardo alla quantità di lavoro che ci aspetta per risalire sulla griglia di partenza – esordisce Stella – ma sono entusiasta e incoraggiato dal fatto di essere in questo viaggio insieme a una squadra piena di talento, esperienza, spirito agonistico e dedizione.”
In effetti la McLaren è una delle scuderie più blasonate della Formula 1 con all’attivo 8 titoli costruttori e 12 titoli complessivi vinti dai suoi piloti tra i quali idoli del passato come Ayrton Senna e del presente come Lewis Hamilton.
Orgoglio umbro, il 51 enne orvietano è pronto per la nuova sfida, come dichiarato nel comunicato ufficiale diramato ieri della casa britannica: “Mi sento privilegiato ad assumere il ruolo di Team Principal come fase successiva dell’appartenenza al team McLaren F1.”
Foto credit: mclaren.com