"Forme d’acqua”, a TrasiMemo esposizione didattica per bambini sui segreti dell’oro blu - Tuttoggi.info

“Forme d’acqua”, a TrasiMemo esposizione didattica per bambini sui segreti dell’oro blu

Redazione

“Forme d’acqua”, a TrasiMemo esposizione didattica per bambini sui segreti dell’oro blu

Mar, 20/12/2022 - 16:29

Condividi su:


L’inaugurazione il 22 dicembre alle ore 10. La mostra rimarrà allestita fino al 15 gennaio. Gli oggetti in mostra parlano e raccontano di tempi lontani

Si svolgerà a Paciano uno degli appuntamenti del viaggio umbro per tutti i bambini del territorio dedicato al tema acqua, ideato dall’Associazione Siriparte nell’ambito del progetto RipArtire – educazione alla cittadinanza attiva attraverso il patrimonio culturale locale.
Una nuova occasione culturale, sostenuta dal Dipartimento per le politiche della famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre ai visitatori, dopo l’indagine artistica presentata al Museo Civico di Palazzo della Penna di Perugia, la possibilità di tuffarsi nei segreti del multiforme Oro Blu.

Il percorso completa la triade di mostre dedicate all’infanzia allestite presso gli spazi di Palazzo Baldeschi, che grazie al sostegno del Comune di Paciano e di TrasiMemo, Banca della memoria del Trasimeno, hanno già offerto ai bambini tante storie da vivere, toccare e ricordare sul tema Terra e Tessitura.

“Forme d’acqua” accompagna il visitatore a scoprire gradualmente le implicazioni tra acqua e vita dell’uomo attraverso lo sguardo critico dei curatori Vanessa Correro e Marco Gabriel Perli, a partire dal concetto di preziosità e sacralità, fin da quando l’acqua era considerata dono degli dei e dimora di divinità.
Gli oggetti in mostra parlano e raccontano di tempi lontani, di quando l’acqua a casa non c’era e l’oggetto di raccolta diveniva un compagno di viaggio che custodiva il bene più prezioso; passando così per il concetto di Acqua come bene pubblico che, grazie a grandi opere ingegneristiche, fluisce nel corso delle epoche storiche regalandoci preziose opere d’arte come acquedotti, pozzi e mulini. Questi concetti, grazie alla valenza didattica dell’esposizione, rendono tangibile un’acqua sacra, un’acqua che produce lavoro, un’acqua che è movimento e genera energia pulita amica dell’ambiente.
La mostra è visitabile a presso TrasiMemo – Banca della memoria del Trasimeno, nelle sale di Palazzo Baldeschi, tutti i giorni gratuitamente fino al 15 gennaio dalle 15 alle 17.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 22 dicembre alle ore 10,00.

Nel periodo natalizio inoltre, sempre a Paciano, l’Associazione Siriparte gestirà il campus invernale gratuito per bambini dai 5 ai 12 anni, dal 27 al 30 dicembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!