Sa.Cip.
Si è tenuto ieri pomeriggio presso il Convento dei Padri Barnabiti, a Campello Alto, il convegno “Formazione, Qualità e Territorio”, organizzato da Fonder e Agidae Labor.
L'incontro, partecipato da diversi imprenditori locali, è nato con l'intento di far incontrare operatori economici locali e enti pubblici su un tema importante com quello della formazione continua e professionale e dell'aggregazione, strumenti fondamentali di sviluppo, promozione e competitività aziendale, in relazione al rapporto con le peculiarità del proprio territorio.
Ad introdurre e coordinare i lavori Padre Francesco Ciccimarra, presidente di Agidae Labor, il centro di formazione continua che dal 1997 progetta, eroga e gestisce percorsi di formazione per la crescita degli istituti scolastici, socio assistenziali e di imprese con progetti studiati per rispondere alle esigenze dei singoli, ma ancor più per mettere in correlazione, attraverso percorsi educativi, comparti di settore piuttosto che aree geografiche . “La formazione è innovazione” ha detto, aprendo il suo intervento, il sindaco Paolo Pacifici presente per i saluti istituzionali. “Gli enti pubblici hanno il compito di agevolare la messa in rete delle imprese del proprio territorio, devono essere parte attiva di un sistema di crescita per creare un sistema interaziendale che faccia squadra sul territorio, al fine di uscire dalla crisi e creare nuovi presupposti di lavoro giovanile.”
A seguire la dottoressa Martina Bacigalupi e il vicepresidente Fonder, Giovanni Bellissima, hanno fornito alcuni dati relativi alle attività di formazione finanziata realizzata in questi ultimi sette anni:
66.000 lavoratori formati
9.542 azioni di intervento tra enti, piani e progetti
20.150.000 euro erogati complessivamente
La formazione continua può essere attivata attraverso voucher, corsi presenti a catalogo o piani formativi interaziendali. Un'opportunità di crescita e di investimento professionale a costo zero grazie agli accantonamenti che l'INPS per legge già trattiene nell'ordine del 0,30% dai versamenti per l'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione.
Il convegno si è infine concluso con un approfondimento sulle certificazioni di Qualità e sull'importanza del processo di conformità a standard riconosciuti, tenuto dal Dott. Giorgio Capoccia, direttore Agiqualitas.