Il Comando Stazione di Norcia del Corpo Forestale dello Stato ha sottoposto oggi (ieri per chi legge n.d.r.) a sequestro giudiziario uno stabilimento dell'area industriale del Comune di Norcia specializzato nella lavorazione di carni suine e per la relativa produzione di prosciutti. Il sequestro è stato eseguito in quanto nel corso di controlli di routine sugli scarichi industriali è risultato che lo stabilimento era privo di autorizzazione allo scarico ed inoltre le vasche di raccolta delle acque, utilizzate per il lavaggio e la lavorazione delle carni, risultavano collegate direttamente ed abusivamente alla fognatura pubblica.
Da un approfondito controllo effettuato sui consumi idrici è risultato che lo stabilimento consumava circa 2 milioni e mezzo di litri di acqua all'anno a fronte di un documentato smaltimento annuo di circa 120 mila litri di acque di scarico; la differenza, costituita principalmente dalle acque di lavaggio delle carni con residui di sangue, grassi ed altri componenti organici, era illecitamente smaltita nella fognatura, con la contestuale evasione degli oneri di depurazione.
Il personale del C.F.S. ha provveduto al sequestro dell’impianto ed è stato autorizzato dall'autorità giudiziaria ad ulteriori approfondimenti sul caso.