Forestale di Terni 'a caccia ' di cacciatori irregolari / Controllate 150 persone per 3mila euro di multe - Tuttoggi.info

Forestale di Terni 'a caccia ' di cacciatori irregolari / Controllate 150 persone per 3mila euro di multe

Redazione

Forestale di Terni 'a caccia ' di cacciatori irregolari / Controllate 150 persone per 3mila euro di multe

Mer, 15/01/2014 - 11:24

Condividi su:


Gli uomini del Comando Provinciale di Terni del Corpo forestale dello Stato, hanno condotto nello scorso fine settimana un’intensa operazione di controllo in materia di polizia venatoria.
Sono stati impiegati nei controlli, nei giorni di sabato 11 e domenica 12 gennaio, complessivamente una trentina di elementi di personale tra agenti e sottufficiali, appartenenti a diverse stazioni forestali del ternano.
L’attività di controllo è stata concentrata in una ampia zona del comprensorio ternano compresa tra le località di Piediluco, Marmore ed Arrone, area teatro nei giorni scorsi dell’uccisione di un esemplare di lupo, specie particolarmente protetta, dove sono in corso da parte della Forestale le indagini per risalire ai responsabili del grave atto di bracconaggio.
Tra gli ambiti su cui sono indirizzate le indagini oltre alla categoria degli allevatori, che subiscono gravi danni economici a seguito degli attacchi alle loro greggi, c’è quella dei cacciatori, che vedono nel lupo un temibile rivale alla loro attività in quanto predatore di cinghiali.
Sono stati controllati complessivamente nelle due giornate di verifiche, a partire dalle prime ore del mattino, circa centocinquanta cacciatori tra cacciatori singoli e appartenenti a squadre di caccia al cinghiale, queste in numero di quattro, altresì sono stati controllati cinquantaquattro autoveicoli.
A seguito delle verifiche accertate sono state contestate una ventina di violazioni amministrative per diverse irregolarità alla disciplina venatoria ( L 157/92, l.r. 14/94 e s.m.i. ) tra cui mancata annotazione nel tesserino venatorio, mancato rispetto delle distanze previste, abbattimento di capi di specie particolarmente protetta, mancata tabellazione dei settori di caccia al cinghiale. Inoltre sono state contestate violazioni alla legge forestale regionale nr. 28/01 per circolazione e sosta fuoristrada dei veicoli e violazioni alla normativa del codice della strada. Sono state elevate complessivamente sanzioni amministrative per un importo di oltre tremila euro.
Effettuati anche quattro sequestri di armi e selvaggina protetta (fringuelli).

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!