Fontivegge, nuovi controlli ai minimarket / Blitz di polizia e Corpo Forestale dello Stato - Tuttoggi.info

Fontivegge, nuovi controlli ai minimarket / Blitz di polizia e Corpo Forestale dello Stato

Redazione

Fontivegge, nuovi controlli ai minimarket / Blitz di polizia e Corpo Forestale dello Stato

Merce senza etichetta italiana / Sequestro di cibo
Gio, 20/11/2014 - 17:45

Condividi su:


Un altro servizio interforze ieri pomeriggio nel quartiere di Fontivegge. L’operazione è stata, ancora una volta, effettuata dagli specialisti in controlli amministrativi della Divisione P.A.S.I. della Questura e del Nucleo Agroalimentare del Corpo Forestale dello Stato, esperti nelle verifiche sulla tracciabilità dei prodotti.

Nella zona sono stati controllati altri due Mini-Market, di cui uno gestito da cittadini cinesi, adibiti a vendita di cibi e bevande.

Il servizio era finalizzato a identificarne gli avventori, risultati in parte soggetti già noti alle forze di polizia, e di verificare il rispetto delle normative sul commercio che impongono a chi vende alimenti specifici obblighi.

Con il coordinamento della Questura, sono state così attuate le direttive fornite dalla Prefettura dopo il recente Cimitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Il bilancio dei controlli è di 2 negozi alimentari ispezionati; in entrambi è statra riscontrata la medesima irregolarità, già riscontrata in precedenti controlli, in quanto alcuni prodotti erano esposti sugli scaffali per la vendita senza nessuna etichettatura in lingua italiana.

Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno pertanto proceduto al sequestro dei cibi irregolari (una cinquantina di confezioni di riso, farine e spezie) e sanzionato i due esercenti per le violazioni previste per la mancata etichettatura.

In un esercizio era presente un banco di vendita di carne fresca la cui provenienza e tracciabilità era non nota: al titolare una sanzione per la carne in vendita che non forniva indicazioni al consumatore sulla area geografica di provenienza (mancata tracciabilità) .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!