Categorie: Eventi Foligno

Fontemaggiore, al via a Spello ai corsi di teatro per bambini e giovani adulti

A Spello, presso il Teatro Subasio, stanno per iniziare i corsi di teatro “Nautilus” diretti da Enrico De Meo, attore e formatore con esperienza pluriennale di lavoro nel teatro con bambini e ragazzi. Questi i corsi nel dettaglio:
Corso di teatro per bambini (6-10 anni)
Il corso si propone, attraverso un approccio creativo e divertente, di sviluppare l’attenzione e l’ascolto, in relazione con sé stessi, con l’altro e con il gruppo. Prendendo in esame e potenziando il linguaggio del corpo, si esploreranno le proprie possibilità di movimento, utilizzando capacità espressive solitamente trascurate e facendo emergere le diversità di ognuno.
Obiettivi: percepire e conoscere il corpo in rapporto allo spazio e al tempo; educare alle relazioni interpersonali; impiegare le capacità vocali e motorie in situazioni espressive e comunicative.
Laboratorio teatrale “Genitori e figli” per genitori di tutte le età e figli dai 5 ai 10 anni
È rivolto a coppie formate da un genitore (o da chi ne fa le veci) e da un figlio di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Un lavoro, attraverso le tecniche del teatro, finalizzato alla collaborazione tra genitori e figli, dove i ruoli prefissati possono venire anche capovolti trovandosi ad essere guidati da chi solitamente guidiamo. Un'occasione per sorridere, condividere, completare noi, nell’altro. Una scommessa d’incontro per scoprire e scoprirci in chi ci vive accanto tutti i giorni, il pretesto per abbattere, ridendo e giocando, quelle distanze fra noi e chi ci è in realtà così vicino, perché “tutti i grandi sono stati bambini, ma pochissimi se ne ricordano” (A. de Saint Exupèry).
Frequenza
Corso bambini: ogni lunedì ore 16-17.45. Prima lezione: lunedì 31 ottobre.
Laboratorio “Genitori e figli”: tre incontri sabato pomeriggio ore 16-18. Il laboratorio sarà riproposto più volte nell'arco dell'anno secondo richiesta. Primo gruppo: fine ottobre / novembre 2011.