Era stata inaugurata lo scorso sabato (16 novembre) dopo un meticoloso intervento di restauro ma, dopo soli tre giorni, la Fontana di Piazza Garibaldi di Sansepolcro, è già stata vandalizzata.
Gli ignoti autori del gesto, probabilmente di notte, hanno infatti imbrattato lo spazio in muratura che delimita la vasca con della vernice bianca, proponendo scarabocchi insensati e pure una scritta indecente.
“C’è sdegno e rabbia – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti – soprattutto dopo la bella e partecipata cerimonia di sabato che ha riconsegnato alla città uno dei suoi simboli architettonici più amati. Purtroppo prendiamo tristemente atto che i vandali sono entrati in azione arrecando uno sfregio al monumento e all’intera comunità”.
Il primo cittadino, che ha già messo in moto gli uffici “per cancellare quell’obbrobrio”, ha inoltre riferito di aver sporto denuncia contro ignoti. “La speranza è che si individuino in fretta gli autori dello scempio, e che siano esemplarmente puniti per il loro inesistente senso civico e per l’offesa arrecata a tutta Sansepolcro”.
La Fontana monumentale di Piazza Garibaldi, detta di San Francesco era stata restaurata dalla Ditta Pecorelli s.n.c. di Sansepolcro, sia nei suoi elementi strutturali che nei dettagli artistici. L’intervento, suddiviso in due fasi, ha previsto una spesa complessiva di ben 71.000 euro.