Fontana restaurata imbrattata tre giorni dopo l'inaugurazione "C'è sdegno e rabbia" - Tuttoggi.info

Fontana restaurata imbrattata tre giorni dopo l’inaugurazione “C’è sdegno e rabbia”

Davide Baccarini

Fontana restaurata imbrattata tre giorni dopo l’inaugurazione “C’è sdegno e rabbia”

Il monumento di piazza Gribaldi a Sansepolcro vandalizzato con scarabocchi e scritte di vernice bianca, tre giorni prima era stato riconsegnato alla città | Comune ha sporto denuncia
Mar, 19/11/2024 - 20:09

Condividi su:


Era stata inaugurata lo scorso sabato (16 novembre) dopo un meticoloso intervento di restauro ma, dopo soli tre giorni, la Fontana di Piazza Garibaldi di Sansepolcro, è già stata vandalizzata.

Gli ignoti autori del gesto, probabilmente di notte, hanno infatti imbrattato lo spazio in muratura che delimita la vasca con della vernice bianca, proponendo scarabocchi insensati e pure una scritta indecente.

C’è sdegno e rabbia – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Innocenti soprattutto dopo la bella e partecipata cerimonia di sabato che ha riconsegnato alla città uno dei suoi simboli architettonici più amati. Purtroppo prendiamo tristemente atto che i vandali sono entrati in azione arrecando uno sfregio al monumento e all’intera comunità”.

Il primo cittadino, che ha già messo in moto gli uffici “per cancellare quell’obbrobrio”, ha inoltre riferito di aver sporto denuncia contro ignoti. “La speranza è che si individuino in fretta gli autori dello scempio, e che siano esemplarmente puniti per il loro inesistente senso civico e per l’offesa arrecata a tutta Sansepolcro”.

La Fontana monumentale di Piazza Garibaldi, detta di San Francesco era stata restaurata dalla Ditta Pecorelli s.n.c. di Sansepolcro, sia nei suoi elementi strutturali che nei dettagli artistici. L’intervento, suddiviso in due fasi, ha previsto una spesa complessiva di ben 71.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!