Per la fontana dello Zodiaco di Piazza Tacito siamo agli ultimi ritocchi per il completamento dell’intervento: con una delibera approvata stamattina dalla giunta comunale e proposta dall’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati sono stati finanziati gli interventi per realizzare una nuova canaletta di sfioro in acciaio inox da posizionare all’interno della sezione della vecchia canalina.
“Per la sua inaccessibilità, conformazione e stato di danneggiamento, non può più garantire la tenuta stagna” – si legge in una nota dell’amministrazione – e per la sistemazione del marciapiede che circonda la fontana stessa. In questo caso l’intervento prevede “il riallineamento dei blocchi monolitici esterni del vecchio marciapiede della fontana, al fine di dargli continuità, rimuovendo le insidie dovute al cedimento del terreno di posa, carente di adeguate opere di fondazione”.
Gli interventi potranno essere finanziati con 79.000 euro e saranno eseguiti nell’immediato “con risorse – spiega l’assessore Salvati – che entro l’anno non sarebbero comunque potute essere impegnate altrimenti nell’ambito delle attività dei lavori pubblici”. “Dopo un impegno così importante per il restauro della Fontana dello Zodiaco, insieme ai tecnici, abbiamo deciso d’intervenire per garantire che il lavoro fatto non vada a deteriorarsi in pochi anni: questo è l’obiettivo dell’inserimento della canalina in inox”.
“Allo stesso tempo vogliamo rendere bella la fontana anche nelle sue componenti esterne, come il marciapiede che è anch’esso molto particolare e che deve essere adeguatamente sistemato per far da contorno a un monumento come la nostra fontana di Piazza Tacito” – ha specificato la Salvati. Contemporaneamente partiranno anche i lavori per il rifacimento della pavimentazione della parte della piazza verso viale della Stazione.