Categorie: Politica Spoleto

“FONDI SOVRANI” PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL TERRITORIO. PROPOSTA DEL PDL PER PORETA

di Carlo Petrini (*)

Con la presentazione di questa mozione urgente, seppur dai banchi dell'opposizione, s'intende dare un contributo al recupero della zona di Poreta suggerendo una o comunque più ipotesi al momento percorribili.

La situazione del disastro ambientale di Poreta allo stato attuale, appare purtroppo ancora del tutto evidente. Tramontata l'ipotesi dell'ippodromo e a parte gli annunci fatti in campagna elettorale, l'Amministrazione Comunale non ha ancora proposto nulla di veramente concreto per recuperare, per quanto possibile, il disastro di Poreta.

Il Patto di stabilità, vincola le spese d'investimento dei Comuni e impedisce nuovi indebitamenti. Esiste comunque l'opportunità d'investimenti guardando in nuove direzioni. I “fondi sovrani”.

I fondi sovrani sono capitali di altri Stati, soprattutto arabi, emirati e cinesi. Questi Paesi sono alla ricerca di progetti da finanziare e da cui ricavare un rendimento di lungo periodo, per mettere a frutto i capitali accumulati nelle casse statali.

I comuni, possono essere coadiuvati dall'Ancitel, (società di consulenza e di supporto organizzativo, controllata dall'Anci, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) che si candita a fare da trait d'union appunto tra i Comuni e i grandi investitori, con l'obiettivo di strutturare proposte di business in grado di attirare i loro capitali, per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali e perché no, anche progetti turistici culturali.

Alcuni comuni Italiani hanno già iniziato a raccogliere i dossier di progetti immobiliari e turistici mai realizzati perché non sufficientemente finanziati o finanziabili.

Secondo le stime, la potenza di questi investitori si aggira intorno ai 3.800 miliardi di dollari e la loro strategia d'investimento prevede non solo l'acquisizione di partecipazioni azionarie ma anche il finanziamento di progetti specifici. Tra il 1985 e il 2009 sono già stati investiti ben 181 miliardi di dollari.

Ora la candidatura di Roma, quale sede delle Olimpiadi del 2020 e del Gran Premio di Formula 1, potrebbe rappresentare per Spoleto una grande opportunità di collaborazione con il comune della città capitolina.

La città di Spoleto con la sua storia, la sua ricchezza monumentale, la posizione geografica, l'ambiente, la sua cultura, l'arte, la tradizione gastronomica, ecc. ecc… potrebbe esser individuata come la giusta sede di permanenza per le Olimpiadi per i Paesi sopra citati.

Tale opportunità può rappresentare per Spoleto, la giusta occasione per definire opere infrastrutturali di collegamento tra le Città di Spoleto e Roma. La mozione chiede al Consiglio Comunale, l'impegno del Sindaco per approfondire e valutare tali opportunità per realizzare nel territorio di Poreta un Villaggio Olimpico.

Un'opportunità che se ben orchestrata, potrebbe risolvere il disastro ambientale di Poreta e nello stesso tempo dare una grande spinta all'economia della nostra Città.

(*) Consigliere Comunale – Capogruppo PDL