Il 10 gennaio 2019 presso i locali del Comune a Santa Maria degli Angeli si terrà un tavolo interistituzionale per esaminare la situazione ambientale delle Fonderie Tacconi.
Lo ha proposto e convocato il sindaco Stefania Proietti in seguito a una riunione tecnica che si è tenuta il 24 dicembre alle 9 con esponenti dell’Arpa, dell’Asl, dell’osservatorio ambiente e salute della Regione e del settore ambiente del Comune, proprio per fare il punto sulla materia.
Dall’incontro è emerso che per l’area non si può parlare di stato emergenziale o drammatico, semmai di alcune criticità dovute a emissioni che meritano un approfondimento e in seguito dovranno essere opportunamente gestite secondo una visione e un percorso comune.
Soltanto al termine di una analisi più dettagliata, che il sindaco ha richiesto agli enti presenti e competenti in merito, si potrà conoscere la reale condizione dell’impatto ambientale dell’azienda sul territorio.
Su temi del genere che interessano direttamente la salute dei cittadini, tutti i presenti hanno concordato che bisogna agire con assoluta attenzione, senza allarmismi e senza prestare il fianco a strumentalizzazioni di sorta, e soprattutto con le corrette informazioni a disposizione. Dal tavolo è emerso inoltre che ad Assisi al momento non risultano problematiche epidemiologiche degne di nota.
In conclusione il sindaco ha proposto l’istituzione del tavolo interistituzionale sulla materia, a cui farà seguito un’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza e alla presenza di esperti del tema. L’azienda Tacconi ha fatto sapere al sindaco Proietti di essere a disposizione per gli approfondimenti del caso e per seguire da vicino l’evolversi dei lavori.