Con l’inizio delle attività 2014 e con la 68ma edizione del Concorso “Comunità Europea” 2014 per Giovani Cantanti Lirici si rinnova la felice collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, da sempre sostenitrice convinta dell’attività del Teatro Lirico Sperimentale. La Fondazione CariSpo si affianca all’Istituzione lirica umbra nel sostenere i giovani artisti attraverso non soltanto il proprio e importante contributo economico, ma anche condividendo alcune operazioni specifiche come accaduto nel recente passato con il concorso Orpheus per nuove opere di teatro musicale da camera e con il progetto europeo Bach/Berio l’arte della fuga, due attività che hanno distinto l’Istituzione a livello locale e internazionale. La Fondazione annualmente partecipa offrendo premi e riconoscimenti alle scuole della città e del comprensorio, selezionate per il concorso collegato alle opere della Stagione Lirica Sperimentale. La Fondazione CaRiSpo ha saputo, negli anni e ancora oggi, grazie alla lungimiranza dell’ex Presidente Dario Pompili prima e grazie alla particolare sensibilità del nuovo presidente Sergio Zinni, coadiuvati entrambi dai membri del Consiglio d’Amministrazione, ha saputo comprendere l’importanza per il sistema culturale della città della presenza del Teatro Lirico Sperimentale, considerando i sostegni non come spese correnti, ma come spese di investimento per la cultura, per la crescita della città stessa. E’ anche doveroso inoltre menzionare un privato che da sette anni oramai è vicina allo “Sperimentale” senza particolari clamori e con la riservatezza che la contraddistingue: Nicoletta Braibanti Valletti.
La Signora Valletti offre alcune borse di studio aggiuntive ai giovani artisti vincitori per un ammontare annuo di 8000 euro che vengono assegnati per intero ad un tenore, se presente tra i vincitori del Concorso. In caso contrario, il premio viene suddiviso tra i primi tre cantanti vincitori, come supporto economico importante per favorirne lo studio. La Signora Braibanti ha voluto che le borse fossero corrisposte proporzionalmente all’effettiva presenza ai corsi di specializzazione di Spoleto.
Con affetto per il teatro e nel ricordo del marito, il celebre tenore Cesare Valletti, vincitore della prima edizione del Concorso di Canto di Spoleto, la Signora Braibanti Valletti, colta e sensibile all’arte, frequentatrice di teatri e sale da concerto in Italia e negli Stati Uniti, è vicina allo “Sperimentale” con concretezza e slancio. Uno slancio sentito in quanto anche nipote del celebre compositore Idelbrando Pizzetti, già Presidente onorario del Teatro Lirico Sperimentale.
Alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e alla Signora Nicoletta Braibanti Valletti, esempi diversi ma entrambi finalizzati al sostegno delle nostre radici culturali, va il ringraziamento sincero della Presidenza del Teatro Lirico Sperimentale, auspicando che qualcuno ne segua presto l’esempio.