La famiglia Metelli ha fatto dono alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto di n. 12 opere del compianto Maestro Afranio Metelli.
Si tratta di una collezione importante che esprime la personalità eclettica dell’artista caratterizzata da una continua ricerca e dal desiderio di percorrere le più diverse strade artistiche.
Metelli è stato un personaggio meraviglioso, sia come uomo che come artista, i cui lunghi soggiorni all’estero lo hanno sicuramente arricchito e noto è il rapporto di familiarità avuto con la famiglia Picasso.
Giovanni Carandente lo descriveva come “autodidatta ed eclettico, sperimentatore e indagatore di stili e maniere, ha dipinto centinaia di opere, ha provato ogni tecnica, ha fatto ceramiche, pitture a olio, a tempera, a pastello, carte bianche piegate a simulare sculture (come farà in anni recenti il grande scultore inglese Anthony Caro), bricolages e collages spericolati, il tutto senza mai irreggimentarsi in alcuna delle tendenze artistiche a lui contemporanee e che tuttavia sembra aver inseguito col fiato grosso, spesso raggiungendo una qualità sconcertante. La modestia, persino inaccettabile, lo ha distinto per tutta l’esistenza”.
La donazione costituisce un alto esempio di attaccamento ai valori autentici del proprio Territorio, nonché un atto di fiducia e di riconoscimento nei confronti di una Istituzione, che da sempre coltiva la missione tesa alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico.
Il Presidente Zinni, a nome di tutta la Fondazione, rinnova alla famiglia il più sentito ringraziamento per tale donazione le cui opere potranno in futuro essere ammirate dal pubblico.
Fondazione CariSpo, famiglia Afranio Metelli dona 12 opere del Maestro
La donazione della famiglia di Afranio Metelli, costituisce un esempio di attaccamento ai valori autentici del proprio Territorio
Ven, 07/08/2015 - 14:27