Gli studenti più meritevoli del comprensorio folignate, avranno un’opportunità in più: grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno infatti, potranno tranquillamente proseguire gli studi – dal diploma alla laurea – in maniera assolutamente gratuita.
L'Università sarà a carico della Fondazione Carifol
A sostenere le spese universitarie ci penserà la stessa Fondazione Carifol, che ha messo a disposizione risorse per ben 360mila euro. Dieci borse di studio che saranno assegnate in base alle esigenze degli studenti stessi, accompagnandoli per l’intera durata legale in caso di corsi triennali o comunque finanziandone i primi tre anni. Chi sceglierà l’Università degli Studi di Perugia potrà contare su borse da 6000 euro per ogni anno accademico, rinnovabili di anno in anno se saranno spettati i criteri del bando, mentre per altre università italiane gli importi saranno di 12000 euro – sempre per ciascuna borsa – rinnovabili annualmente, e sempre qualora siano rispettate le regole previste.
Ecco chi e come può farne richiesta
Possono presentare domanda gli studenti cha hanno conseguito una votazione non inferiore a 95/100 nell’anno scolastico 2011/2012, residenti a: Foligno, Spello, Bevagna, Trevi, Montefalco, Cannara, Valtopina, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Gualdo Cattaneo. Un’attenzione particolare viene dedicata – oltre che al territorio – anche al fattore sociale, riservando tale opportunità agli studenti che appartengono a nuclei familiari con redditi complessivi entro i 35mila euro e non siano beneficiari di altre borse di studio o sussidi universitari. Gli interessati avranno tempo sino al 15 ottobre per presentare domanda, tutte le informazioni e la modulistica sono a disposizione sul sito www.fondazionecarifol.it
Cianetti: investiamo sul futuro dei giovani
“Investire sui nostri ragazzi è il miglior investimento per il futuro – dichiara il presidente Alberto Cianetti – specialmente in questo delicato momento di crisi economica e sociale. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno è così sempre più vicina alle famiglie del territorio, dando in questo caso agli studenti più meritevoli, un sostegno che gli consenta di realizzarsi ed affermarsi al meglio, senza gravare sui bilanci familiari.
Un progetto – rileva Cianetti – che punta tutto sui giovani, all’insegna della pari dignità e soprattutto della vera meritocrazia”