Il mondo della scuola spoletina ha tributato stamani l’ultimo, commosso saluto a Maria Paola Rampi, ex dirigente scolastica degli Istituti Tecnico Commerciale e Industriale di Spoleto deceduta ieri mattina dopo 10 giorni di lotta tra la vita e la morte a seguito di un malore. Gremita la chiesa di Santa Rita; quasi impossibile entrare per chi non è arrivato in largo anticipo, tanto che moltissime persone sono state costrette ad attendere fuori la fine dell’eucarestia.
Autorità politiche, insegnanti, amici, conoscenti, tantissimi studenti. E’ stata una dimostrazione di affetto autentico quella tributata a Maria Paola Rampi, ricordata da alcuni suoi ex alunni appena entrati nel mondo dell’università come una preside tenace e carismatica, ma anche disponibile e di grande umanità, che solo la malattia è riuscita a fermare. “Lasci un grande ricordo, e un vuoto altrettanto grande e difficilissimo da colmare”, sono state le parole, rotte dal pianto, di una insegnante.
In quel semplice “ciao Maria Paola” pronunciato sia dagli studenti che dai colleghi professori e nell’applauso scrosciante tributato al momento dell’uscita del feretro dalla chiesa era racchiuso tutto il dolore per la perdita di una persona che ha saputo insegnare tanto, che sapeva essere severa ma allo stresso tempo umana e comprensiva, e che difficilmente verrà dimenticata.