Categorie: Cronaca Foligno Salute & Benessere Sport

Folignocammina in centro storico

“Passeggiamo in centro”? è il nome, volutamente invitante, della camminata serale di gruppo del progetto salutistico “Folignocammina”, che si svolgerà questa sera, martedì 16 giugno.

Si tratta di un tranquillo itinerario urbano di sei chilometri e mezzo tutto all’interno del cuore cittadino.

Ai partecipanti verrà consegnato materiale informativo per una migliore conoscenza della città.

Come noto, le “Camminate per la salute” proposte da “Folignocammina” sono aperte a tutti, senza obbligo di iscrizione o prenotazione e completamente gratuite.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli organizzatori: 338-3502614 o 339-8310391

Proposta pressoché unica nel panorama regionale, e tra le poche in campo nazionale, “Folignocammina” offre a tutti la possibilità di praticare una sana attività fisica, passeggiando in maniera socializzante, migliorando al tempo stesso la conoscenza degli spazi e dei luoghi del centro storico.

Il punto di ritrovo dei partecipanti è al Plateatico piccolo alle  20,15

Sono dieci i percorsi individuati, uno diverso dall’altro, sette in centro storico e tre nell’immediata periferia, in modo da superare la monotonia di uno stesso tracciato.

Sono sufficienti trenta minuti al giorno di cammino a passo veloce per conseguire e mantenere significativi vantaggi fisici e psichici.

Gli adulti sopra i diciotto anni, ma anche gli anziani in buona salute, dovrebbero eseguire almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica: obiettivo che si può raggiungere facilmente anche con le due camminate settimanali di Folignocammina.