Categorie: Cronaca Foligno Salute & Benessere Sport

Folignocammina…fuori dal centro

Le passeggiate salutistiche di “Folignocammina” di questa settimana, per non intralciare le iniziative della Quintana e quelle dei rioni, usciranno dal centro storico per dirigersi verso la campagna e a ridosso del fiume Topino.

Si comincia da domani sera –  martedì 9 giugno – con la camminata di gruppo denominata “Campagna profumata e amena”, che arriverà fino alla periferia di Fiamenga, percorrendo un tratto di golena del Topino e la panoramica ciclo pedonale della Tronca.

E’ un itinerario di circa sette chilometri che attraversa un tratto incantevole della campagna folignate.

Gli organizzatori consigliano i partecipanti di portare al seguito una piccola torcia elettrica, perché parte del percorso, per quanto suggestivo, non è particolarmente illuminato.

Giovedì 11 giugno la camminata serale di gruppo propone un altro interessante itinerario, denominato “Fiume, dolce fiume!”, che si snoderà per circa sei chilometri e mezzo lungo gli argini e le golene del Topino, a diretto contatto con un habitat di grande valore paesaggistico.

Punto di ritrovo: 20,15 al Plateatico.

A tutti verrà consegnata una sintetica scheda contenente le caratteristiche del Topino, fiume che ha segnato la nascita e lo sviluppo della città di Foligno.

Al termine delle camminate i partecipanti riceveranno gratuitamente acqua minerale.

Ulteriori informazioni: 338-3502614 o 339-8310391