Categorie: Cronaca Cultura & Spettacolo Foligno Salute & Benessere Sport

FolignoCammina compie due anni: 1200km e 25mila partecipanti

FolignoCammina, il popolare progetto salutistico che ogni martedì e giovedì vede camminare nel centro storico e nell’immediata periferia centinaia di partecipanti, ha compiuto due anni.

A Foligno prese avvio in sordina il 15 maggio 2014, con uno sparuto gruppetto di undici persone, poi passaparola e social hanno amplificato la positività delle passeggiate di gruppo.

“Da quel lontano maggio ad oggi –  sottolinea Rodolfo Cherubini, presidente di Orme – Camminare Liberi – sono state 180 le uscite serali, che hanno visto la partecipazione di oltre 25mila persone, in gran parte donne, con percorrenza complessiva di circa 1200 chilometri. Folignocammina ha fatto da apripista ad altre città umbre, come Trevi, Spello, Spoleto, Città di Castello, che con piacere nostro e loro ci hanno emulato, proponendo iniziative analoghe”.

Foligno è tra le poche realtà urbane in Italia, ad aver messo in atto un’iniziativa salutistica dio questo genere, aperta a tutti, totalmente gratuita, denominata per l’appunto “Camminate per la salute – scopri la città”.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Foligno e Ausl2 Umbria, è portato avanti da un gruppo di associazioni di volontariato: Uisp “Orme – Camminare Liberi”, Ancescao,  “Amici del Cuore” Valle Umbra, Camminare con il diabete, Masci ed Avis.

La finalità dell’iniziativa sono di triplice valenza: salutistica, socializzante, in quanto le attività di gruppo permettono di parlare durante la camminata, e conoscitiva, poiché muovendosi a piedi si conoscono meglio spazi e luoghi della propria città.

Il progetto propone undici itinerari, sette dei quali in centro storico e quattro fuori delle antiche mura, in ambiente naturalistico (argini e golene del Topino, percorsi campestri o ciclopedonali), tutti comunque lontani dal traffico.

A tutti i partecipanti, al termine delle camminate vengono consegnate gratuitamente bottigliette di acqua minerale, messa a disposizione di Folignocammina da vari sponsor.

Martedì 17 maggio, la camminata è denominata “Piazze, belle piazze” in quanto transiterà davanti alle 22 piazze e piazzette del centro storico.