Categorie: Eventi Foligno Salute & Benessere

“Folignocammina” a passeggio tra orti e giardini del seicento

Il progetto salutistico “Folignocammina” propone per domani sera, martedì 25 novembre, una particolare camminata serale di gruppo in centro storico, denominata “Orti e giardini”, in quanto attraverserà gli spazi verdi di ben cinque spazi verdi seicenteschi. Si tratta dell’orto del Reclusorio, del giardino di palazzo Pierantoni, dell’orto dei Monasteri, del parco dei Canapé e dell’orto Vitelleschi – Orfini.

Due i percorsi, che si snoderanno lungo uno stesso itinerario fino al secondo chilometro; il primo a passo sostenuto della durata di h. 1 e 15’, mentre il secondo a passo più moderato avrà la durata di un’ora. L’iniziativa “Passeggiate per la salute – scopri la città”, è organizzata dall’Associazione UISP – ORME Camminare Liberi, unitamente al Comune di Foligno, all’USL n°2, al Coordinamento Centri sociali Ancescao, all’Associazione cardiopatici e Camminare con il diabete, al Masci e all’Avis.

La partecipazione alle “Camminate per la salute è libera, volontaria e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione. Ai partecipanti verrà distribuita una scheda informativa sulla storia dell’Orto Jacobilli, che presto, dopo un’opportuna potatura e sistemazione degli spazi da parte del Comune di Foligno, tornerà ad essere percorribile come gli altri cinque individuati da “Folignocammina”. Acqua minerale per tutti, messa a disposizione gratuitamente dall’Azienda Fantauzzi Arredamenti di Torre Matigge di Trevi.