Tappa folignate quella in programma martedì 17 aprile per Girogustando 2012. L’iniziativa, organizzata da Confesercenti Umbria, è incentrata sull’incontro tra sei ristoranti umbri e altrettanti esponenti della gastronomia tipica italiana. Dopo la prima cena che ha avuto luogo a Città di Castello la cui cucina è stata contrapposta a quella di Sansepolcro, tocca ad un ristorante di Foligno, l’Osteria dei Picari, ospitare la cucina di Siena rappresentata dall’Osteria Il Ristoro.
Dunque, la città della Quintana sfida la città del Palio più famoso d’Italia a colpi di piatti e vini locali. Nella conferenza di presentazione, a cui hanno partecipato anche Miss Umbria 2011 Rebecca Alessi e l’assessore Joseph Flagiello, sono state introdotte le varie portate che comporranno il menù degustazione. La sfida si comporrà quindi di un piatto tipico per ogni genere, proposto dalle due cucine. Come emerso dalla conferenza, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere ristoranti che propongono specialità locali e al tempo stesso stimolare al ripopolamento di questi locali; per questo motivo i giorni scelti per i confronti saranno esclusivamente infrasettimanali.
L’Osteria dei Picari di Foligno – il cui staff sarà composto da Eva Tiburzi, Annarita Valecchi, Bourja Khadija e Squiopa Rigels – proporrà: tortino di patate con asparagi e prosciutto di Norcia, gnocchetti al Sagrantino e pancetta, spalla di agnello ai carciofi e rosmarino e foiata di erba uva passa. Da parte sua lo chef Elisa Ghezzi dell’Osteria Il Ristoro di Monteroni D’Arbia (SI) schiererà in tavola: farrotto con zucchine e zafferano, ravioli al pecorino con pesto al dragoncello, tegamata di maiale servito con ceci neri e bavarese al vinsanto. I piatti saranno accompagnati da vini locali.
La serata sarà allietata dalle domande del Giroquiz, i cui vincitori si aggiudicheranno 4 biglietti omaggio per la mostra di Luca Signorelli dal 21 aprile al 26 agosto presso la Galleria nazionale dell’Umbria.
Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 19 aprile a Gubbio, lunedì 23 aprile a Tuoro sul Trasimeno, giovedì 3 maggio a Spoleto e martedì 8 maggio ad Umbertide.
Fa.mu.