Ci sono già ottime novità per l’anno nuovo, almeno sul fronte sportivo e turistico: Foligno infatti è pronta a riprendersi con determinazione il ruolo di capitale Italiana della danza, per tornare ai fasti di un’epoca che portò il ‘centro del mondo’ sotto i riflettori nazionali ed internazionali.
L’obiettivo, per l’appunto, è quello di tornare ai fasti di quel tempo, e su questo il consigliere delegato allo Sport, Enrico Tortolini, ce la sta mettendo tutta. Da martedì 23 febbraio a mercoledì 7 febbraio 2018 lungo le sponde del Topino arriveranno infatti oltre 40mila persone, tra danzatori, staff tecnici, organizzatori e familiari al seguito.
“Saranno due settimane di grande danza, ma soprattutto di grandissimo afflusso per le strutture ricettive del territorio, gli esercizi pubblici ed il commercio – sottolinea Enrico Tortolini – a dirla tutta, saremmo anche riusciti a raggiungere una cifra record stimata in oltre centomila persone. Sarebbe però stato necessario raddoppiare anche le giornate in cui mettere a disposizione il palazzetto – spiega il consigliere delegato allo Sport – e quindi impegnarlo per un mese, questo però avrebbe messo in seria difficoltà le società cittadine e vogliamo portare vantaggi alla città, non disagi”.
Intanto già questo week end sarà all’insegna dello sport e delle grandi affluenze, grazie ai campionati italiani di ginnastica ritmica, che vedranno confluire al PalaPaternesi oltre 400 persone.
“Foligno merita a pieno il titolo di Città Europea dello Sport – commenta Tortolini – ma tengo a sottolineare che c’è differenza tra quelle che sono le attività e gli eventi sportivi, e la manutenzione tecnica dell’impiantistica sportiva, anche se spesso i cittadini e gli stessi utenti tendono a confonderli insieme”.
Già nei giorni scorsi il Palasport di Foligno era stata scelta per grandi eventi nazionali, da ultimo quelli della Federazione di Judo.