Categorie: Foligno Sport

FOLIGNO-TERNANA, ECCO LA TERNA ARBITRALE E I PRECEDENTI DEL DERBY UMBRO

Sarà Marco Bolano della sezione di Livorno ad arbitrare l’atteso derby umbro tra Foligno e Ternana, in programma domenica 27 febbraio, alle ore 14.30, presso lo stadio “Enzo Blasone” di Foligno. Il match è uno dei nove incontri della 25° giornata di campionato di Prima Divisione – Girone B e vedrà a bordo campo, a coadiuvare l’arbitro, gli assistenti Stefano Alassio della sezione di Imperia e Andrea Moretti della sezione di Savona.

Sugli spalti del Blasone saranno presenti il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, e il direttore generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli. La loro presenza vuole testimoniare l’attenzione e l’appoggio della Lega Pro ad iniziative come quella che si terrà domenica, quando i giocatori del Foligno scenderanno in campo con una maglia celebrativa (avrà in evidenza il logo I LOVE LIVE, la dicitura con la data del match e la scritta “Bentornato Capitano”) per festeggiare il ritorno in campo del capitano, nonché testimonial di Live, Daniele Gregori, reduce da mesi difficili a seguito dei noti problemi di salute. L’iniziativa è promossa dalla società del Foligno calcio assieme all’associazione LIVE Onlus e prevede che le divise vengano successivamente piazzate in asta benefica sul sito di ebay, nella pagina di Live dedicata a queste iniziative, per una raccolta fondi in favore di Live Onlus (www.ilovelive.it) per progetti in corso (donazione di due defibrillatori semiautomatici DAE nei prossimi mesi).

Nell’attesa delle convocazioni, delle dichiarazioni e del big match, di seguito i precedenti del Foligno calcio contro la Ternana.

La Ternana è stata la prima squadra umbra a partecipare ad un campionato di Serie A (stagione 1972/73): nel palmares vanta la partecipazione a due campionati in Serie A e ben 22 in Serie B.

Tra biancoazzurri e rossoverdi si riscontra una sostanziale parità nelle 40 gare finora disputate: si registrano, infatti, in assoluto, 14 vittorie per i folignati, una in più per le “Fere” e ben 11 pareggi.

Sono state disputate 25 gare nei campionati di terzo livello del calcio nazionale (Prima Divisione e Serie C) e le altre partite prevalentemente nei campionati interregionali.

Tra tutte, la gara storica più importante si può ritenere lo spareggio disputato in campo neutro allo stadio “Santa Giuliana” di Perugia: le cronache riportano che erano presenti almeno 7.000 spettatori provenienti da tutta l’Umbria. Era il 25 aprile 1953, lo spareggio assegnava la vittoria del campionato di Promozione Regionale e la promozione in IV Serie, in quanto Foligno e Ternana avevano concluso al primo posto, a pari punti. Del folignate Sergio Daini la rete che vale un campionato all’11° minuto del secondo tempo supplementare, scatenando l’apoteosi sia in campo che sugli spalti.

Tra le curiosità va segnalato che nella stagione 1937/38, nel campionato di Prima Divisione Umbra, il Foligno aveva affrontato la Borzacchini Terni B, la squadra riserve, che era fuori classifica: le gare erano terminate con una vittoria casalinga per parte.

I dati evidenziano l’importanza del fattore campo, infatti nelle gare casalinghe il Foligno ha vinto 10 gare, pareggiate 5 e perse 4, la Ternana da parte sua ne ha vinte 11, pareggiate 6 e perse 3.

È proprio in questo campionato, il 10 ottobre 2010, alla 7° giornata di andata, che il Foligno era uscito vittorioso dallo stadio “Liberati” di Terni grazie alle reti siglate, entrambe nel secondo tempo, da Iacoponi e Coresi. Negli ultimi due incontri disputati in casa i Falchetti sono sempre usciti vittoriosi dal “Blasone” con il risultato di 1-0: si ricorda la gara casalinga nella stagione 2008/09, in cui i falchetti si impongono grazie alla rete siglata al 41° del secondo tempo da Cipolla (rigore) e la precedente vittoria ottenuta grazie alla rete siglata di testa da Girardi al 16° minuto del primo tempo.

Articolo correlato:

“BENTORNATO CAPITANO”. IL 27 FEBBRAIO IL FOLIGNO CALCIO FESTEGGIA IL RITORNO DI GREGORI