Il circolo Sinistra italiana Foligno ha deciso di lanciare la campagna “Ridiamo valore al lavoro” perché il tema dovrebbe essere al centro della discussione pubblica ed è invece per SI, sembra essere sottovalutato.
“Tra chi si è del tutto dimenticato dell’argomento– recita una nota a firma del segratrio Matteo Bartoli- e chi ne parla con retorica superficiale c’è bisogno di rimettere al centro l’uomo e la sua dignità troppo spesso negata dall’umiliazione della disoccupazione, del precariato o dal paradosso del lavorare povero, persone che pur lavorando non riescono a mantenersi.
Per questo lanciamo una campagna di ascolto sulle problematiche del mondo del lavoro. Un mondo che è cambiato, che non si declina più, o meglio non solo, nel novecentesco rapporto tra capitalisti e lavoratori. Ascoltiamo dunque sia i lavoratori dipendenti che i lavoratori autonomi, per dare forza e concretezza politica alla necessaria battaglia in difesa del grande potere di autodeterminazione collettiva e individuale che è il lavoro. Iniziamo sabato 28, alle ore 17, con un incontro presso la Sala Fittaioli con Mario Bravi (IRES CGIL Umbria) e Simone Fana (Direzione Nazionale Sinistra Italiana). Simone Fana è laureato in sociologia, si occupa di tematiche legate al lavoro e alla formazione professionale, soprattutto dei problemi della logistica e della gig e della sharing economy. Ha scritto articoli per Internazionale, Huffington Post, Left e Sbilanciamoci.”