Si chiude con un'altra sconfitta il girone di andata del Foligno Rugby, che ha affrontato con agonismo un buon Gubbio, peccando però di astuzia e ordine fra i ranghi. Il risultato di 28 a 10 in favore degli eugubini, fin troppo penalizzante visto che la maggior parte dei punti sono stati segnati nell'ultimo quarto di gara, è inoltre la conseguenza di 20 minuti giocati in 14 dalle maglie bianco azzurre, giudicate fallose in moule e quindi ammonite due volte. Ad ogni modo la partita è iniziata nel più totale equilibrio, con il Gubbio incisivo nei raggruppamenti e il Foligno attento a non cedere terreno. Il campo pesante ha inoltre sbilanciato le manovre di entrambe le formazioni nei pacchetti di mischia, andando a penalizzare il gioco dei falchetti, che nelle poche occasioni in cui sono riusciti a velocizzare l'azione sono sempre riusciti a riversarsi da un'area dei 22 all'altra. Dopo una fase nella quale solo i calci piazzati sbloccavano il segnapunti (fino al 9 a 3 per gli eugubini) è arrivata la prima meta, che ha lanciato il Gubbio a 16 lasciando il Foligno fermo a 3. Serviva una meta per rientrare in break prima del duplice fischio e una splendida accelerazione di De Sousa ha involato l'avanti Ciccone, che in veste di tre quarti ha schiacciato in meta. Spaziani non ha mancato la trasformazione e il Foligno si è rifatto sotto: 10 a 16. Poi sul finale alcuni episodi, falli e ammonizioni, hanno punito la linea di difesa bianco azzurra e il Gubbio ha presto il largo, segnando altre due mete. “Partita molto equilibrata – commenta il dt Andrea Arena – giocata a ritmi non elevati a causa delle condizioni del campo. Spostandosi quindi la manovra nei raggruppamenti abbiamo peccato di inesperienza, lasciando il pallino del gioco in favore del Gubbio. Infatti, se fossimo riusciti a giocare a largo come provato in allenamento il tabellone avrebbe riportato un risultato diverso”.
FORMAZIONI – Foligno Rugby: De Santis, Tobanelli, Quagliani, Onali, Spaziani (1 calcio e 1 trasforaz.), De Sousa, Di Biagio, Bizzarri, Meniconi, Ciccone (1 meta), Freddo, Caporaletti, Lunghi, Lupparelli, Pisani. In panchina: Cerqueglini (Lunghi), Fioretti (Pisani), Taraddei (Meniconi), Proietti (Caporaletti), Nannicini (Di Biagio), Cardinali (Tobanelli).
Rugby Gubbio: Scalamoni, D'agostino, Rosati, Sollevanti, Cicilioni, Lombardini, Bellucci, Zuccheri, Merangola, Rossi (1 meta), Micale, Pierini, Menichelli, Fiorucci, Bossi S. (1 meta). In panchina: Bossi G. (Fiorucci), Castellani (Pierini), Paciotti (Zuccheri), Mc Donnel (1 meta. D'Agostino).