Lo scorso fine settimana, in concomitanza con l’intensificare della circolazione stradale di veicoli diretti verso le località turistiche o in rientro in città, la Compagnia Carabinieri di Foligno ha intensificato i servizi preventivi al fine di aumentare il controllo alla circolazione stradale ed alla verifica delle condizioni psico-fisiche dei conducenti, garantendo il massimo scorrimento in condizioni di sicurezza. in particolare nei punti più critici, quali incroci e raccordi. In totale, sono state identificate quasi 500 persone, controllati più di 400 veicoli, ritirate 4 patenti. Durante le ore notturne i controlli sono stati effettuati con l’ ausilio dell’etilometro per accertare l’eventuale stato di ebbrezza alcolica da parte degli utenti della strada. L’apparecchio ha, di fatto, consentito la denuncia di 2 autisti, il cui tasso alcolemico è risultato superiore a quello stabilito dalla norma, mentre un giovane è stato trovato alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti. La perquisizione della sua autovettura ha consentito ai militari di rinvenire e sequestrare alcuni grammi hashish.
Prelievi con bancomat rubato – Ma il ponte di ferragosto non è stato solo controllo alla circolazione stradale ma anche prevenzione dei reati contro il patrimonio. La chiusura di aziende e cantieri per le ferie estive così come la presenza di turisti agevola l’attività di malfattori. I servizi svolti hanno consentito di denunciare in stato di libertà per furto aggravato un giovane di origine albanese che si era impossessato di due telefoni cellulari, materiale rinvenuto e restituito al proprietario; nonché deferita per ricettazione un donna di Foligno riconosciuta mentre effettuava due prelievi con un bancomat rubato.
Furto di gasolio – Infine i militari del Nucleo Radiomobile unitamente alla Stazione di Colfiorito, nella mattinata di ieri, hanno tratto in arresto un 58 originario della provincia di Grosseto, sorpreso all’interno di un cantiere del progetto quadrilatero, ubicato in località Ponte Santa Lucia, mentre stava rubando del gasolio da automezzi ivi parcheggiati. All’arrivo dei militari, C.D. aveva già caricato sulla sua autovettura delle taniche contenenti quasi Lt. 100 di gasolio e, di certo, approfittando del traffico per il rientro sarebbe passato inosservato. Nella mattinata odierna si svolgerà l’udienza di convalida dell’arresto.