Foligno si tinge di rosa, con l’arrivo del Giro d’Italia e tutte le iniziative collaterali. La presentazione, nella corte di Palazzo Trinci, alla presenza del sindaco Stefano Zuccarini, degli assessori Michela Giuliani e Decio Barili, del direttore della Caritas Mauro Masciotti e di Gloria Panfili. Presenti anche il presidente della Fiab Pietro Stella e il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli.
“Per noi – ha detto Zuccarini – è un segnale importante, motivo di grande soddisfazione e di speranza. Il Giro è anche un simbolo della ripartenza della città. Significa anche rinnovata sinergia nel territorio. Arriverà a Foligno il 17 e ripartirà da Perugia il 19. Noi siamo pronti“.
L’assessore Barili è entrato nello specifico del percorso, ricordando che Foligno “ha con la bici un rapporto straordinario. Il nostro territorio infatti ci consente di praticarla con intensità“. L’assessore Giuliani è entrata nello specifico delle iniziative: “Il Giro è grande promozione de territorio. Quest’anno boccata d’ossigeno per attività ricettive e commerciali, ma anche per iniziative collaterali. Come amministrazione abbiamo cercato di far apparire Foligno al meglio. Grazie alle attività commerciali e di somministrazione, grazie alle quali abbiamo realizzato una serie di iniziative con il titolo ‘Foligno si veste di rosa’. Le principali vie saranno decorate con decorazioni floreali. Ci saranno offerte dedicate al Giro in bar e ristoranti. Dall’8 illumineremo il Ponte di Porta Firenze, che sarà il filo conduttore. Grazie anche al Gal Valle Umbria e Sibillini. Oltre all’illuminazione, anche l’orologio del palazzo e la fontana di Porta Todi”.
Sabato 8 e sabato 15 visite ci saranno le visite guidate al Museo della Stampa e al teatro Piermarini. Sabato 8 maggio ore 10, inaugurazione comitato di tappa. Percorso poi ‘in bici con Dante’ studiato e mappato dalle associazioni. Dalle 15 si potranno ritirare la mappa del tracciato e i gadget. Domenica 9 a Cave la Coppa San Michele. Sabato 15 le guide turistiche. Domenica 16 In giro Baby. Lunedì 17 arrivo del Giro e, alle 17.30 ‘Dopo la tappa’.
Quanto alla comunicazione, sottolineato il grande ruolo degli scatti, rilanciati anche dal Corriere della Sera. Palazzo trinci, con l’abbazia di Sassovivo, sono stati scelti per un videospot e la Rai girerà un cameo per la città. Scelto materiale testuale e foto per le due pubblicazioni che saranno distribuite. Presentato anche il nuovo logo della città.
Regista degli eventi Gloria Panfili, che ha presentato la borraccia, gadget anche ecosostenibile, il cui ricavato andrà alla Caritas. Masciotti ha sottolineato la collaborazione, sempre più prolifica, con l’amministrazione: “C’è stata grande solidarietà e questa ne è stata dimostrazione”.