Il corteo storico della Giostra della Quintana di sabato scorso dopo tutte le difficoltà incontrate a causa della pioggia, alla fine si è rivelato un vero successo, anche grazie alla presenza di ospiti molto graditi. Hanno infatti partecipato alla sfilata, in abiti seicenteschi, alcuni sindaci di città limitrofe e strettamente legate al territorio folignate.
Per loro è stata sicuramente un'emozione, per l'Ente Giostra della Quintana è stato un vero onore accoglierli unitamente alla giunta comunale di Foligno, guidata dal sindaco Manlio Marini.
Loro sono i cinque sindaci dei Comuni della Valle Umbra che sabato scorso hanno preso parte al corteo storico della Quintana indossando, per la prima volta in assoluto, gli abiti secenteschi.
E cioè Enrico Bastioli sindaco di Bevagna, Valentino Valentini sindaco di Montefalco, Sandro Vitali sindaco di Spello, Giuliano Nalli sindaco di Trevi, Giuseppe Mariucci sindaco di Valtopina.
“A tutti loro – sottolinea il presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli – va il nostro ringraziamento per aver accolto con entusiasmo il nostro invito a partecipare, ma anche per i complimenti che hanno voluto riservarci al termine di questa entusiasmante esperienza. Un'esperienza che ha accomunato i primi cittadini dei Comuni che circondano Foligno alle migliaia di nostri concittadini che vivono da protagonisti, in abiti barocchi o meno, la Giostra della Quintana. Siamo certi – ha aggiunto il presidente Metelli – che alleanze di questo tipo giovano alla Valle Umbra che può lavorare su una reciproca valorizzazione delle eccellenze dei singoli territori”.