Istituzioni

Foligno ricorda Vincenzo Loreti, partigiano, politico e sindacalista

Nella sala Italo Fittaioli del palazzo comunale è stato ricordato oggi Vincenzo Loreti, partigiano, politico, sindacalista.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata, da più parti, la figura di Loreti, ritenuto fondamentale per il mondo del lavoro folignate e umbro negli anni più significativi della storia sindacale dell’Italia (fu segretario generale della Camera del Lavoro di Foligno dal 1965 al 1975).

L’iniziativa è stata promossa da Comune di Foligno, in collaborazione con la Camera del Lavoro di Perugia. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha sottolineato come “Loreti apparteneva ad una generazione che sceglieva la comunità”. Presenti, oltre alla famiglia Loreti, il presidente del Consiglio comunale, Alessandro Borscia, molti esponenti della Cgil, tra cui il segretario generale della Cgil di Perugia, Filippo Ciavaglia.

A seguire, è stata intitolata a Loreti una piazza nella zona industriale, La Paciana. A scoprire la targa, insieme a Mismetti e alla famiglia Loreti, c’era anche il gruppo dirigente della Cgil dell’Umbria, con il segretario regionale Vincenzo Sgalla, e, in rappresentanza della Cgil nazionale, il segretario organizzativo Nino Baseotto.