Un attacco vile e senza scusanti quello ai danni del coordinatore del circolo Sel di Foligno Salvatore Savastano che alla vigilia di ferragosto, quando si apprestava a partire per qualche giorno di vacanza, ha trovato la sua auto con una gomma squarciata, uno specchietto retrovisore frantumato e un biglietto che non lascia dubbi sulla natura omofoba del raid: “stai attento frocio di merda”. Non è la prima volta che Savastano, da anni impegnato in politica anche nella tutela dei diritti delle donne e degli omosessuali, riceve minacce e offese di stampo omofobo. Ma mai gli “imbecilli” si erano spinti a danneggiare l’auto o altre cose di sua proprietà.
A rendere noto quanto successo nella vigilia di ferragosto è stato lo stesso coordinatore di Sel attraverso il suo profilo facebook. Decine i messaggi di vicinanza e solidarietà che colleghi politici di ogni schieramento, amici e conoscenti gli hanno immediatamente inviato, esortandolo ad andare avanti nelle sue importanti battaglie politiche. Tra i tanti anche quello del segretario nazionale del partito Nichi Vendola: “Anche Nichi mi ha scritto, che onore e soprattutto che emozione”, ha comunicato Savastano sempre attraverso facebook.
Dopo lo choc, il 33enne si è recato presso il commissariato di Foligno per sporgere denuncia verso ignoti. Difficilmente però la Polizia potrà risalire agli autori del gesto, stante anche l’assenza di telecamere di videosorveglianza nella zona. Savastano comunque non ci sta a far passare Foligno per una città omofoba “per colpa di qualche cretino” anche se, ammette, “quella di Foligno è una realtà particolare”.