Per ora mettiamola così: Foligno ‘si candida’ ad ospitare una nuova tappa del Giro d’Italia nel maggio del prossimo anno. A Palazzo Comunale nessuno osa sbilanciarsi di più e nel mondo ciclistico locale e regionale le bocche restano cucite anche se – come si dice in questi casi – la frase più gettonata sembra essere ‘non confermo e non smentisco’. L’idea però starebbe già prendendo vita, dopo il clamoroso successo dell’edizione 2014 che ha visto Foligno tornare al ‘centro del mondo’ del ciclismo.
Già in calendario c’è il campionato italiano di corsa su strada, evento di atletica in qualche modo paragonabile a quello che per i gli amanti delle due ruote è il Giro d’Italia.
L’edizione 2016, tra l’altro la novantanovesima dell’evento, che partirà dall’Olanda il sei maggio, dovrebbe – il condizionale resta ancora d’obbligo – prevedere proprio una specifica tappa che arrivi a Foligno e poi riparta il giorno successivo dalla città della Quintana per arrivare nella Maremma in provincia di Grosseto attraversando quindi l’Umbria e la Toscana.
Il lavorio diplomatico sarebbe già avviato, ed il clamoroso successo dell’edizione 2014 è un asso nella manica in più da giocarsi con sponsor, istituzioni ed organizzatori.