di Giovanni Patriarchi (*)
Mi preme intervenire su quanto approvato nello scorso Consiglio Comunale, rispetto alla mozione sulla “movida”.
Come Gruppo del PD abbiamo da sempre sostenuto l’importante attività di questa amministrazione nei confronti di una ripresa del Centro Storico di Foligno. Utilizzando anche strumenti quali il PUC2, la legge regionale sui centri storici etc., l’Amministrazione ha incentivato fortemente il rientro e la nascita di esercizi commerciali nel centro cittadino.
Questo è vero per tutto il centro e soprattutto per la zona di via Gramsci e Piazza del Grano. Quest’ultima gode ora di una vita nuova, di una presenza importante di persone, in particolare di giovani, come mai era accaduto prima, che giova a tutto il centro storico, ed alla sua stessa vitalità.
La presenza di persone, nella cosiddetta “movida”, rappresenta di per sé una ricchezza ed un elemento di sicurezza per gli stessi residenti e per la città, che intendiamo valorizzare ulteriormente ma che deve convivere con le altre funzioni, per primo la residenza, presenti nella città.
La mozione approvata non intende perciò, contrastare quanto di buono nato in questi anni, ma di preoccuparsi di prevenire eccessi e sgradevoli episodi che si sono prodotti in talune occasioni.
Riteniamo che si debba continuare ad incentivare la residenzialità conciliandola con le esigenze dei frequentatori del centro storico e degli stessi operatori economici.
I dati ci dicono che è in progressivo aumento, la presenza di residenti nel centro storico della città che ritorna ad essere attrattivo anche per le giovani generazioni.
In un tempo in cui i centri antichi delle città italiane, anche grandi, soffrono di gravi difficoltà, a Foligno, nonostante la crisi che attanaglia i cittadini con le ovvie conseguenze sugli operatori commerciali, ci sono segnali di ripresa importanti, che devono essere colti e valorizzati.
(*) Capogruppo PD