Categorie: Foligno Sport

FOLIGNO OSPITA IL CAMPIONATO ITALIANO UNDER23 DI SPADA, FIORETTO E SCIABOLA

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 febbraio si svolgeranno a Foligno i Campionati Italiani under 23, gara valida per l'assegnazione di ben sei titoli italiani nelle tre armi della spada, del fioretto e della sciabola sia maschile che femminile.

Il luogo di gara è quanto mai prestigioso: il Club Scherma Foligno, società incaricata dalla Federazione Italiana Scherma di organizzare l'evento, ha infatti potuto ottenere per lo svolgimento della manifestazione l'utilizzo delle palestre interne alla Caserma Gonzaga attualmente sede nazionale di selezione e reclutamento dell'Esercito.

Nei tre giorni della gara sarà perciò possibile entrare liberamente nella Caserma ed assistere agli assalti dei tanti giovani campioni che già stanno affluendo a Foligno da ogni parte d'Italia. Le gareinizieranno già dalla mattina e si protrarranno fino al pomeriggio inoltrato, quando avranno luogo le finali. Il primo giorno è previsto il Fioretto maschile (con nomi quali Biondo, Minuto, Foconi, Meringolo e altri) e la Sciabola femminile (con la Vecchi, la Gregorio, la Stagni ed altre).

Il secondo giorno sarà la volta della Spada maschile con il Campione del mondo Garozzo, quello europeo Schiavina e poi Ferraris e Ferrari, Trager e Cipriani. Sabato vedremo anche il Fioretto femminile con giovani promesse quali Cini, Pascucci, Batini e Vardaro.

Il terzo giorno scenderanno in pedana le spadiste (Rizzi, Carpegna, Mancinelli, Ferrari ed altri) e gli sciabolatori (Murolo, Marino, Miracco, Iacometti ed altri ancora).

Il Club folignate sarà rappresentato , come tradizione vuole, dagli spadisti: avremo il piacere quindi di assistere agli assalti di Lorenzo Mancini (anche se reduce da un recente infortunio) e di Alessandro Micheli, nonché dei due debuttanti Pesciaioli e Ciccioli.

“C'è grande fermento in città per l'evento – afferma il Presidente del Club Scherma Foligno Remo Salamandra – prima di tutto per l'importanza della gara che, come ha sottolineato il Presidente della Federscherma Giorgio Scarso in sede di conferenza stampa, darà diritto ai sei Campioni Italiani che ne usciranno di partecipare ai Campionati Europei under 23 che si svolgeranno a maggio a Debrecen in Ungheria. Poi per la sede in cui la manifestazione avrà luogo: la Caserma Gonzaga, storico luogo nel cuore di Foligno, che aprirà le sue porte alla città. Devo a questo propositoringraziare il Comandante Dibello e tutto il suo staff per la preziosa e competente collaborazione che ha reso possibile l'allestimento di un simile evento. Aspettiamo circa 600 atleti oltre a tecnici e accompagnatori per un totale di circa 1500 persone: sarà tutta la città a beneficiarne: gli alberghi, i ristoranti e tutti gli esercizi commerciali e siamo certi che Foligno darà di sé un'ottima immagine”.