Lo scorso week end, tra venerdì 8 e domenica 10 aprile, i Carabinieri e la Polizia di Stato, in considerazione del grande afflusso di visitatori e frequentatori del centro cittadino hanno posto in essere numerosi controlli, in particolar modo nella zona della cosiddetta ‘Movida’ ma anche in periferia e sulle principali arterie stradali.
Una presenza che non è sfuggita a chi si trovava in via Gramsci e dintorni, con due pattuglie dell’Arma ed una della Polizia posizionate tra via Gramsci e piazza della Repubblica.
Tra gli obbiettivi indicati dai rispettivi vertici – si legge in una nota congiunta – l’identificazione di soggetti di interesse operativo, controlli alla circolazione stradale, prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti.
In avvio di stagione quindi, le forze dell’ordine hanno deciso di usare subito il pugno duro contro il fenomeno dello spaccio, cresciuto di pari passo con l’aumento dei frequentatori dell’area.
In particolare – prosegue il comunicato – gli uomini della Compagnia Carabinieri, del Nucleo Operativo e Radiomobile e del Commissariato della Polizia di Stato, hanno controllato esercizi commerciali del centro storico, abituali punti di ritrovo dei giovani nel fine settimana, identificando degli avventori. Nel contempo, vari posti di controllo sono stati disposti nei pressi delle arterie principali della città, snodi fondamentali per l’ingresso e l’uscita da Foligno.
Un bilancio di grande spessore: 96 persone identificate di cui 6 invitate presso gli uffici di polizia per verifiche sulla regolarità dei permessi di soggiorno, cinque esercizi commerciali controllati, una patente ritirata per guida in stato di ebbrezza, numerose sanzioni amministrative relative alla circolazione stradale.