Anche Foligno renda omaggio al maresciallo Andrea Angelucci, il carabiniere morto dopo essere stato investito ad un posto di blocco a Volperino, con l’intitolazione di una via o piazza. E’ quanto chiede il capogruppo di Forza Italia Riccardo Meloni, che ha presentato un apposito ordine del giorno al consiglio comunale.
Di seguito il testo dell’atto.
Il CONSIGLIO COMUNALE DI FOLIGNO
PREMESSO
Che le Forze dell’ordine sono per i cittadini il punto di riferimento per la loro sicurezza
Che nella nostra città ci sono tanti esempi di vera e propria abnegazione al servizio della gente
CONSIDERATO
Che al Maresciallo Andrea Angelucci, deceduto a Volperino il 01/10/2009 è stata conferita dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’oro al Valore Civile con la seguente motivazione :”Con generosa abnegazione e cosciente sprezzo del pericolo, nel corso di un’articolata azione per rintracciare un uomo responsabile di aver investito altri militari, individuava il malvivente in fuga e tentava di fermarlo, venendo tuttavia proditoriamente travolto con l’auto da quest’ultimo, riportando ferite mortali. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.
Che l’ Arma dei Carabinieri ha già intitolato ben 3 caserme e precisamente quella di Corinaldo, Colfiorito e Spello.
Che il Maresciallo Angelucci ha prestato servizio presso il locale comando, ed è tutt’ora ricordato come esempio di valore Morale e Spirituale.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI FOLIGNO IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
Ad intitolare una via o una piazza al Maresciallo Andrea Angelucci che ha perso la vita nel nostro comune nell’esercizio delle Sue funzioni
Dott. Riccardo Meloni
Capogruppo Forza Italia