Foligno, meeting multidisciplinare del Lions Club sulle neoplasie - Tuttoggi.info

Foligno, meeting multidisciplinare del Lions Club sulle neoplasie

Redazione

Foligno, meeting multidisciplinare del Lions Club sulle neoplasie

Appuntamento sabato 7 maggio a palazzo Trinci. Il convegno rappresenta il momento conclusivo del "Progetto Martina"
Lun, 02/05/2016 - 11:38

Condividi su:


Con cadenza annuale, il Lions Club di Foligno organizza un meeting multidisciplinare su conoscenza, prevenzione, diagnosi precoce delle neoplasie. Quest’anno, l’evento, patrocinato dal Comune di Foligno, si svolgerà, la mattina di Sabato 7 Maggio (ore 9,30-12,30), presso la consueta sede della sala conferenze di Palazzo Trinci; al convegno è invitata tutta la cittadinanza, in particolare il pubblico giovanile. Interverranno relatori di elevato spessore umano e professionale: il prof. Maurizio Tonato, oncologo di chiara fama; il prof. Maurizio Caniglia, Direttore della Oncoematologia Pediatrica di Perugia, insieme alla collega dr.ssa Katia Perruccio; la dr.ssa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista docente universitaria di Roma; l’ingegner Stefania Proietti, docente di Ingegneria della sostenibilità in un ateneo romano; il dr. Antonio Mira, noto giornalista del quotidiano “Avvenire”, che insieme a don Patriciello, da anni denuncia il degrado ambientale della “Terra dei fuochi”, martoriata da un incremento notevole di neoplasie, soprattutto infantili, e conseguenti decessi.

Il convegno rappresenta il momento conclusivo del “Progetto Martina”, un’iniziativa Lion  rivolta a conoscenza e prevenzione dei tumori giovanili, che il Lions Club di Foligno patrocina realizzandola nelle scuole superiori della città, mediante un’équipe di medici specialisti che anche quest’anno, con il consenso dei dirigenti scolastici, si sono recati tra gli studenti per parlare di tumori, malattie multifattoriali che, nel 50-60% dei casi, traggono la loro origine dalla reiterata esposizione prolungata nel tempo, a fattori di rischio (fattori ambientali esterni inquinanti e stili di vita erronei come ad es. il fumo di sigaretta) capaci di provocare alterazioni irreversibili del normale assetto della moltiplicazione delle cellule. Agli studenti vengono spiegate motivazioni razionali e basi scientifiche che presiedono alle scelte ed, all’opposto, alle rinunce: ad es. all’invito a consumare più frutta e verdura, ad evitare il fumo. In definitiva, il “Progetto Martina” può rappresentare per tutti, giovani e meno giovani, l’occasione sia per una riflessione sul potere di scelta che verso se stesso ciascuno di noi ha nelle proprie decisioni, sia per una presa di coscienza sul rapporto tra noi e la società, tra noi e la comunità (dal controllo della tracciabilità degli alimenti acquistati al supermarket, ad una revisione dell’indifferenza sinora accordata a fattori cancerogeni ambientali che rovinano la salute di tanti, sino ad una riflessione più alta, ispirata alla solidarietà ed alla vicinanza all’ammalato che vive l’esperienza totalizzante ed esclusiva ella propria malattia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!