Nella mattinata di ieri 22 marzo, agenti in servizio di Volante hanno arrestato un uomo colto in flagranza mentre stava maltrattando la propria convivente.
Ad attivare le forze dell’ordine una concitata telefonata giunta al 113, con la quale sono state segnalate le grida di aiuto di una donna provenienti da un appartamento.
Gli Agenti, giunti in pochi minuti sul posto, nonostante le decise insistenze, non sono riusciti subito ad accedere in casa a causa della determinazione dell’uomo, L’italiano F.F. di 40 anni, che si trovava all’interno e che si rifiutava di aprire la porta.
È stata invece la donna che pochi istanti dopo è riuscita a sbloccare l’ingresso e a far entrare gli Agenti, che l’hanno trovata in lacrime. La signora ha raccontato concitatamente delle violenze verbali e fisiche che aveva poco prima subito dal suo compagno, il quale presente allo sfogo, si è ostinato a negare quanto accaduto con atteggiamenti anche ostili anche nei confronti dei poliziotti. Calmata la situazione, l’uomo è stato accompagnato al Commissariato ed identificato.
Nel frattempo la vittima, dopo aver ricevuto le necessarie cure sanitarie al pronto soccorso dell’ospedale di Foligno e munita di referto medico, ha presentato una formale querela. Dalle sue dichiarazioni è emerso che i maltrattamenti e le violenze si sono ripetuti nel tempo negli ultimi anni, con continui ricatti e ritorsioni che la costringevano in uno stato di sudditanza psicologica tale da non farle trovare il coraggio di denunciare quanto stava subendo.
Successivi accertamenti hanno rivelato, a carico dell’uomo fermato, altre segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per lo stesso delitto di maltrattamenti in famiglia.
L’uomo è stato così arrestato e messo immediatamente a disposizione del PM della Procura della Repubblica di Spoleto che ne ha disposto la permanenza nella cella di sicurezza del Commissariato in attesa dell’udienza di convalida e rito direttissimo, che si è tenuto questa mattina al Tribunale di Spoleto.
Convalidato l’arresto, il giudice ha disposto a F.F. di lasciare immediatamente la casa familiare, e di non farvi rientro senza una apposita autorizzazione, e di non fare ingresso per nessun motivo nel territorio del comune di Foligno senza apposita autorizzazione del Tribunale.
Foto repertorio TO