Foligno, lungo corteo funebre per 'celebrare' la morte del Tribunale / Le foto - Tuttoggi.info

Foligno, lungo corteo funebre per 'celebrare' la morte del Tribunale / Le foto

Redazione

Foligno, lungo corteo funebre per 'celebrare' la morte del Tribunale / Le foto

Mar, 17/09/2013 - 11:21

Condividi su:


Claudio Bianchini

Prima i manifestini funebri affisi per le strade della città, poi un lungo corteo funebre, composto da avvocati in lutto per 'la morte della giustizia' che si è snodato direttamente dal Palazzo Comunale in piazza della Repubblica all'ormai ex sede del Tribunale di Foligno in piazza San Francesco, con tanto di deposizione della corona d'alloro. Questa la clamorosa protesta messa in scena ieri mattina dai legali folignati, insieme a rappresentanti del mondo politico, economico e sociale della terza città dell'Umbria. Prima comunque hanno tenuto un'assemblea alla Sala della Corte, per affrontare le varie problematiche conseguenti proprio la riforma della geografia giudiziaria che ha portato alla chiusura della sezione distaccata a Foligno del Tribunale di Perugia. Ed hanno parlato anche del funzionamento del Tribunale di Spoleto al quale da ieri dovranno fare riferimento. Hanno chiesto, anzi invocato e gridato che serve gradualità per applicare la riforma. «Per applicarla bene serve gradualità – hanno detto – e comunque le istituzioni devono e possono ancora qualcosa per cambiare la situazione e scongiurare un'altra mazzata non solo per il centro storico di Foligno ma per l'intero comprensorio. Una perdita – hanno sottolineato – che non riguarderà soltanto il settore della giustizia ma avrà pesanti ricadute su altri comporti e soprattuto sul prestigio di Foligno e dei servizi per i cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!