Foligno, Lega: “Non accetteremo discariche sul nostro territorio” - Tuttoggi.info

Foligno, Lega: “Non accetteremo discariche sul nostro territorio”

Redazione

Foligno, Lega: “Non accetteremo discariche sul nostro territorio”

Mar, 10/12/2024 - 10:38

Condividi su:


“Esprimiamo seria preoccupazione per le voci sempre più insistenti circa l’apertura di una discarica a Sant’Eraclio. Una scelta che, se confermata, ci vedrà opporre in ogni modo, sia a livello istituzionale che al fianco dei cittadini”. Così il gruppo consiliare della Lega Foligno. “La decisione della sinistra di bloccare il bando per il termovalorizzatore regionale sarà controproducente per l’Umbria. Non avendo individuato alternative concrete per la chiusura del ciclo dei rifiuti, si aprirà la strada a due ipotesi. La prima è quella di smaltire i rifiuti umbri fuori regione, verso la Toscana o l’Emilia Romagna, con un conseguente aumento dei costi che porterà a un incremento vertiginoso delle bollette della Tari e ricadute tragiche sulle tasche dei cittadini folignati e umbri. La seconda ipotesi prevede invece l’ampliamento delle discariche umbre esistenti e la realizzazione di ulteriori centri per il deposito dei rifiuti. A tal proposito auspichiamo che le voci circa la previsione di una nuova discarica a Sant’Eraclio siano infondate e non un reale proposito della presidente Proietti. Non possiamo accettare che si prenda in considerazione una decisione di tale impatto senza un confronto trasparente con la comunità e senza una seria valutazione delle conseguenze sulla salute, sull’ambiente e sull’economia locale. Per questo, chiediamo alla Regione Umbria e agli enti competenti di fare luce su quanto sta emergendo, fornendo risposte concrete e rassicurazioni ai cittadini. La nostra battaglia sarà determinata e senza compromessi”.

Luogo: Foligno

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!