E’ tutto pronto per la seconda edizione de ‘La Francescana’ cicloturistica d’epoca lungo le terre di San Francesco, nel cuore dell’Umbria: quest’anno inserita ufficialmente come tredicesima tappa del Giro d’Italia d’epoca 2016, che durante l’anno tocca vari territori italiani.
Doppio successo per Foligno, che dopo aver ospitato una tappa del Giro d’Italia si conferma così come una delle capitali europee della bicicletta.
L’evento prenderà il via sabato 24 settembre con l’allestimento del mercatino di bici, componenti d’epoca ed abbigliamento vintage in piazza della Repubblica con un originale aperitivo in sella, al Parco dei Canapè, uno dei velodromi più antichi d’Italia.
Domenica 25 partiranno due percorsi: quello lungo ideato, per le bici da corsa e rigorosamente con abbigliamento in stile, si svilupperà da Foligno per poi proseguire nei territori di Spello, Cannara, Bevagna, Montefalco, Trevi e Campello sul Clitunno.
L’itinerario breve, consigliato a chiunque abbia una due ruote d’epoca – da regolamento sino all’anno 1987 – si snoderà verso Casco dell’Acqua, Torre di Montefalco, Bevagna e Lago di Aiso e Foligno. Ovviamente gradito uno stile vintage.
Lungo sentieri che videro passare San Francesco, composti per l’80% da strade bianche che percorrono le Terre dell’Olio e del Sagrantino, sono previsti numerosi punti ristoro dove, immersi nella natura o nel cuore di borghi medievali, si potranno degustare le eccellenze agroalimentari del territorio e le tipicità enograstronomiche.
La manifestazione, presentata questa mattina nel Palazzo della Provincia a Perugia da Luca Radi, presidente de “La Francescana Ciclostorica asd” si avvale del patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Foligno, dell’Unione Pro Loco Umbre e del Touring Club Italiano.
E’ prevista la partecipazione di duecento appassionati da tutta Italia, con presenze importanti anche dall’estero, come delegati dalla California e dalla Cina, tanto che sono stati previsti appositi pacchetti turistici di soggiorno.
Si punta inoltre al coinvolgimento del territorio, invitando tutti a rispolverare la vecchia ‘bici del nonno’ per un’esperienza all’insegna dello sport, del divertimento all’aria aperta e del contatto con la natura, nonché con le prelibatezze umbre.
Tra le novità dell’edizione 2016 due mostre di biciclette ma anche di moto ed auto d’epoca: una alla cantina ‘Carapace’ delle Tenute Lunelli e l’altra all’ex teatro Piermarini a Foligno.
Presenti alla cerimonia di presentazione, Carlo Roscini presidente della Federciclismo Umbria, Enrico Tortolini consigliere comunale di Foligno delegato allo Sport, in rappresentanza del sindaco di Foligno e presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, Gabrio Spapperi consigliere nazionale del Giro d’Italia d’Epoca.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni, sono a disposizione il sito ufficiale www.lafrancescana.it e la pagina Facebook lafrancescanaciclostorica