Cronaca

Foligno, ecco la piazza dedicata alle vittime della migrazione

Da ieri mattina Foligno ha uno slargo dedicato alla memoria delle vittime delle migrazioni. Si trova nella zona del polo scolastico di Porta Todi, praticamente a ridosso delle ‘industriali’ e si chiamerà, per l’appunto ‘Piazzetta tre ottobre: giornata delle vittime di tutte le migrazioni’ voluta dall’amministrazione comunale per ricordare e rendere omaggio alla strage avvenuta il 3 ottobre del 2013 quando, a di Lampedusa quando un barcone di profughi affondò facendo 368 vittime.

Presente alla cerimonia inaugurale, il sindaco di Foligno nonchè presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti; la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi; il vescovo della Diocesi di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi; il vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti; l’assessore al sociale Maura Franquillo ed i consiglieri comunali del Pd, Michela Matarazzi e Vincenzo Falasca.

Schierati sul piazzale anche il capitano dei Carabinieri Angelo Zizzi, la comandante della Polizia Municipale Piera Ottaviani ed altri rappresentati delle forze dell’ordine e delle forze armate.

Nutrita la partecipazione di alcuni studenti delle scuole medie superiori che hanno anche assistito alla messa a dimora di tre piante di ulivo, simbolo universale della pace.