Da ieri mattina Foligno ha uno slargo dedicato alla memoria delle vittime delle migrazioni. Si trova nella zona del polo scolastico di Porta Todi, praticamente a ridosso delle ‘industriali’ e si chiamerà, per l’appunto ‘Piazzetta tre ottobre: giornata delle vittime di tutte le migrazioni’ voluta dall’amministrazione comunale per ricordare e rendere omaggio alla strage avvenuta il 3 ottobre del 2013 quando, a di Lampedusa quando un barcone di profughi affondò facendo 368 vittime.
Presente alla cerimonia inaugurale, il sindaco di Foligno nonchè presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti; la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi; il vescovo della Diocesi di Foligno, monsignor Gualtiero Sigismondi; il vicesindaco di Foligno, Rita Barbetti; l’assessore al sociale Maura Franquillo ed i consiglieri comunali del Pd, Michela Matarazzi e Vincenzo Falasca.
Schierati sul piazzale anche il capitano dei Carabinieri Angelo Zizzi, la comandante della Polizia Municipale Piera Ottaviani ed altri rappresentati delle forze dell’ordine e delle forze armate.
Nutrita la partecipazione di alcuni studenti delle scuole medie superiori che hanno anche assistito alla messa a dimora di tre piante di ulivo, simbolo universale della pace.