Foligno in festa per Santa Lucia - Tuttoggi.info

Foligno in festa per Santa Lucia

Claudio Bianchini

Foligno in festa per Santa Lucia

Sentito culto religioso, ma anche tradizioni popolari e le imperdibili cialde
Sab, 13/12/2014 - 15:05

Condividi su:


Pienamente rispettata, anche quest’anno, l’antica tradizione religiosa e popolare di Santa Lucia, celebrata nello storico convento delle suore clarisse in pieno centro. Un culto particolarmente sentito a Foligno, quello della protettrice della vista, al quale è inscindibilmente legata la produzione delle classiche cialde. ‘Santa Lucia: lu jornu più curtu che ce sia’ con questo detto dialettale, si indica la vittoria della luce sulle tenebre, riprendendo rituali precristiani poi collegati alla festività della Santa della Luce, seppure in anticipo rispetto al solstizio d’inverno il 21 dicembre. Secondo esperti di storia locale i ‘cialdoni’ richiamano nella forma gli occhi della martire, ritratta sempre coi suoi occhi in mano. L’uso di prepararli risale alla fine del XV secolo, precedentemente i ferri da cialda venivano utilizzati solo per produrre ostie consacrate, poi si diffuse l’usanza di aggiungere l’anice. Ancora oggi nel quartiere de ‘Le Puelle’ alcune famiglie conservano gli originali ferri che, secondo tradizione secolare, vanno tenuti sul fuoco ‘il tempo di un’Ave Maria’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!