Categorie: Foligno Istituzioni

FOLIGNO: IL LICEO MARCONI SI FA ONORE AL CONCORSO SU LUIGI ALBERTINI

Nuovo riconoscimento per il liceo scientifico Marconi di Foligno: dopo il bielorusso Mikalai Bazas che aveva vinto il premio “Tiziana La Rocca”, ora Giulia Silveri si è aggiudicato un concorso scolastico promosso nell'ambito della quinta edizione del festival d'inverno, organizzato dalla Società dei Concerti Le Mura e gli Archi di Bevagna in collaborazione con i Comuni di Bevagna e Montefalco e l'Asl n.3, riservato agli studenti dell'ultimo anno di corso di licei e istituti professionali.

Il concorso consisteva nella recensione del libro “Il ricordo di un viaggio” scritto da Paola Magnarelli, docente di scienze delle comunicazioni all'università di Macerata, che raccoglie gli scritti di Luigi Albertini, per tanti anni direttore del Corriere della Sera.

Giulia Silveri si è aggiudicata il premio più ambito: un viaggio per un week-end a Barcellona per due persone. La giuria del premio, presieduta dal prof. Roberto Segatori e composta da Carmelita Batori, Michele Capitoli, Annarita Falsacappa, Marta Gaburri, Paola Magnarelli, Raffaele Serangeli, Severina Trabalza Marinucci, ha assegnato il premio alla Silveri motivando così la decisione: “Per aver saputo rendere in maniera chiara ed efficace, pur nello spazio circoscritto di una recensione, tutti i molteplici piani del testo: privato, sociale, culturale e politico. E per avere accennato, nella parte finale del contributo e in riferimento all'esperienza della democrazia americana, all'idea non solo albertiniana, di una “religione civile” necessaria per fare grande l'Italia”.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta a Montefalco nel teatro dell'ex oratorio dei Filippini. Al secondo posto sempre una studentessa del liceo Marconi, Laura Lorentini.