Categorie: Eventi Foligno

Foligno, il centro storico si trasforma in una passerella di moda. Le foto dell’evento

La manifestazione, ideata ed organizzata dall’associazione culturale “Innamorati del Centro”, ha visto la partecipazione di ragazzi e ragazze della nostra città, vestiti con abiti proposti dai commercianti associati
“Innamorati del Centro” è nata come libero movimento di cittadini nel mese di Febbraio 2007, rispondendo alla necessità, espressa da molti, di rilanciare e riqualificare il centro storico della città. L’intento dell’associazione è di creare eventi ludici e culturali per rilanciare il centro storico di Foligno facendo così re-innamorare i folignati della propria città. Caratteristica primaria degli eventi organizzati è che siano gratuiti e fruibili da tutti, nella convinzione che la cultura possa parlare un linguaggio comprensibile dal maggior numero di persone possibile.
Ieri, prima domenica d’aprile, si è voluto festeggiare l’avvento della primavera con una sfilata di moda che coinvolgesse il maggior numero di persone e che proponesse capi d’abbigliamento dei commercianti locali affiliati all’evento. Per l’occasione, molti ragazzi della città si sono trasformati in modelli e hanno sfilato su passerelle installate lungo corso Cavour, Piazza della Repubblica e largo Carducci. La DJ Accademy ha contribuito a titolo gratuito mettendo a disposizione Dj che suonassero nelle zone interessate. le passerelle su cui hanno sfilato le nuove collezioni primavera estate proposte dai commercianti associati, i punti di diffusione musicale strategicamente sistemati nei punti nevralgici del centro, l’originalità con cui i negozi hanno curato l’esposizione sono state un forte richiamo per i cittadini, i quali hanno letteralmente affollato la città.
Visto il successo ottenuto, il presidente dell’Associazione Francesca Cascelli preannuncia che potrebbe essere plausibile la nascita di un altro grande appuntamento annuale alla stregua della notte rosa. La stessa Miss Umbria, Rebecca Alessi, che ha partecipato come modella alla sfilata, si è detta onorata ed estremamente contenta di aver aderito ad un evento così convincente e riuscito.
Il prossimo appuntamento è l’ormai irrinunciabile “Notte Rosa”, prevista, come ogni anno, per il mese di maggio e fortemente attesa dai cittadini di Foligno.

Francesco Balucani

Foto di Marco Ferretti e Marco Ferrara