Da sabato sei giugno a Foligno saranno in funzione quattro nuovi bus elettrici a zero emissioni, per migliorare la qualità ambientale nella città.
Gli automezzi sono stati presentati stamattina in piazza della Repubblica.
“A Foligno saranno messi in funzione i primi nuovi bus elettrici per l’Umbria – ha detto Franco Viola, l’amministratore delegato Umbria Mobilità Esercizio – ma ne attiveremo, per il 2015, complessivamente cinquanta per il trasporto urbano ed extraurbano”.
I nuovi automezzi saranno utilizzati sulle linee 1 e 13 del servizio urbano di Foligno.
Nel dettaglio l’autobus elettrico “Alè” ha batterie di grandi capacità, con una autonomia di 130/150 chilometri, in grado di coprire un intero turno di lavoro.
Gli autobus sono dotati di una pedana manuale, hanno 40 posti, di cui 26 in piedi, 13 seduti e 1 posto per disabile.
Il costo complessivo dei 4 mezzi è di 1 milione e 759mila euro di cui 1 milione e 665.108 euro finanziati dalla Regione dell’Umbria.
Gli autobus elettrici sostituiranno 4 autobus diesel euro 3 in servizio a Foligno, per un percorrenza annua totale di circa 120mila chilometri.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti – presente anche il direttore di Esercizio Gomma, Velio Del Bolgia – Viola ha posto l’accento sull’attività di contrasto all’evasione tariffaria, entrata in vigore dal luglio 2014 con la procedura di controllo dei titoli di viaggio da parte del conducente.
In tutti gli autobus l’accesso al mezzo avviene dalla porta anteriore e l’uscita dalla seconda porta.
“E’ una lotta che va fatta giorno per giorno – ha osservato – ma ci sono stati i risultati”. Nel confronto tra il primo trimestre 2014 e il primo trimestre 2015 si sono registrati i seguenti risultati: passeggeri con biglietto (+8,71%), passeggeri con abbonamento (+15,29%); biglietti venduti a bordo autobus (+29,83%).
Sono state inoltre adottate nuove regole anticontraffazione per evitare la duplicazione fittizia degli abbonamenti introducendo un pagamento per lo smarrimento e il danneggiamento dell’abbonamento.
L’assessore comunale ai trasporti, Emiliano Belmonte, ha posto l’accento sulla collaborazione avviata con Umbria Mobilità, a partire dallo scorso anno, nell’ottica di migliorare la mobilità, anche con diverse iniziative per l’abbonamento scolastico degli studenti.
Per il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, “la qualità dei mezzi può spingere il cittadino nella scelta della mobilità alternativa che, in questo caso, potrà migliorare la qualità dell’aria”.
Mismetti ha annunciato che alla fine di giugno verrà inaugurato nell’area del Plateatico “un punto di servizio di Umbria Mobilità”.