Ancora una operazione della Guardia di Finanza contro il commercio di prodotti nocivi per la salute. In particolare con l'avvicinarsi delle festività natalizie, i finanzieri della Compagnia di Foligno, hanno effettuato una serie di controlli con particolare riferimento alla normativa sulla sicurezza dei giocattoli, e delle disposizioni previste dal Codice del Consumo “Sicurezza Prodotti” di cui al D.lgs. 21.09.2005 nr. 206.
In particolare, in un esercizio commerciale di Foligno gestito da cittadino cinese, i militari hanno notato esposti per la vendita, numerosi giocattoli a prima vista privi dei requisiti previsti dalla normativa vigente ovvero del fabbricante/produttore e/o del responsabile della messa in commercio all’interno della comunità economica europea e marcature CE non conforme e/o non leggibile e numerose confezioni di luci di Natale prive del foglio illustrativo.
I successi approfondimenti del caso hanno permesso di rilevare irregolarità che hanno portato al sequestro amministrativo, ex artt. 13 e 20 della legge 24.11.1981 nr. 689, di numero 119 giocattoli, nr. 94 confezioni di luci di Natale contenenti complessivamente 14.396 microluci, per un valore complessivo pari a 670 euro circa..