Categorie: Cronaca Foligno

Foligno, Finanza sequestra abbigliamento accessori e 36 paia di occhiali da vista

Nei giorni scorsi i finanzieri della Compagnia di Foligno hanno effettuato una serie di controlli per la repressione delle violazioni in materia di sicurezza prodotti con riferimento alla normativa sull’etichettatura e sulle disposizioni previste dal Codice del Consumo in materia di “Sicurezza Prodotti” di cui al D.lgs. 21.09.2005 nr. 206.

In particolare in uno degli esercizi controllati, i finanzieri hanno trovato esposti per la vendita al pubblico, numerosi accessori per l’abbigliamento tra cui bigiotteria ed articoli per la casa privi dell’etichettatura di composizione dei tessuti o con etichettatura non conforme perché mancanti dell’indicazione del fabbricante e/o responsabile dell’immissione in commercio all’interno dell’unione europea. Trovati anche vari dispositivi medici (occhiali da vista) privi della marcatura e delle informazioni obbligatorie previste dal D.M. 23/07/1998.

Le numerose irregolarità hanno così portato al sequestro amministrativo, ex artt. 13 e 20 della legge 24.11.1981 nr. 689, di 15.336 accessori di abbigliamento, bigiotteria varia ed articoli per la casa, per un valore complessivo pari a 14.308 euro circa e 36 occhiali da vista per la correzione del difetto semplice della presbiopia per un valore di 108 euro.