Categorie: Cronaca Economia & Lavoro Eventi Foligno

Foligno Eat&Shopping, un week-end di saldi gustosi

Un festival lungo un week end, per gustarsi al meglio i saldi estivi. E si potranno assaggiare nel vero senso della parola con ‘Foligno Eat&Shopping’.

Una formula innovativa, che supera la standardizzata ‘notte dei saldi’ e si candida a diventare il primo tassello di un progetto da estendere al resto dell’anno. Con ‘Foligno Eat&Shopping’ la città si gioca infatti non uno ma ben due assi nella manica: la sua storica attrattiva commerciale e il recente richiamo della movida.

Da qui, l’idea di Cristiana Mariani, presidente territoriale della Confesercenti, che ha messo insieme i due fenomeni per attrarre clienti e consumatori da tutta l’Umbria e dalle regioni limitrofe. Sabato 4 luglio alcuni esercizi del centro storico resteranno quindi aperti sino alla mezzanotte, per un suggestivo shopping sotto le stelle mentre alcuni locali proporranno speciali menù ed originali aperitivi da servire agli amanti dei saldi.

“Foligno è sempre stata il punto di riferimento della regione per il commercio ed ovviamente in periodo di saldi l’attenzione è maggiore – ha spiegato ieri mattina in conferenza stampa la presidente Mariani – ed ora molta gente, soprattutto i giovani, la stanno scoprendo anche come città interessante sul fronte enogastronomico dove trascorre ore serali e notturne. Con il progetto ‘Eat&Shopping’ vogliamo far incontrare queste due risorse, consentendo a chi viene a fare il giro dei negozi di restare a mangiare e bere nei locali, così come a chi arriva più tardi per aperitivi e cene, di fare spese nei negozi in cerca delle migliori offerte”.

L’iniziativa prevedeva anche spettacoli, animazioni di strada ed eventi musicali, ma la Confesercenti ha preferito abbinare il tutto al Festival Dancity già in corso di svolgimento nello stesso week end. E già si pensa a dopo l’estate, Cristiana Mariana ha lanciato la proposta dei ‘Foligno Friday’ sulla scia del fenomeno americano.

“Pensiamo a prolungamenti degli orari di apertura di tutti i negozi il venerdì sera, magari i primi di ogni mese – ha anticipato – creando ogni volta occasioni di attrazione, sempre in collaborazione con i locali del centro storico. Una promozione reciproca che può portare grandi vantaggi a tutta la città”.